Ascoli, inaugurata la nuova sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza

ASCOLI PICENO – Si è svolta questa mattina alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale nonché Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente, la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e della Compagnia di Ascoli Piceno.

Il solenne evento presso la Caserma “Colle San Marco” – così intitolata in onore dei giovani, soldati e volontari che offrirono la loro vita nell’estrema difesa del proprio territorio è stato preceduto dalla deposizione di una corona, da parte dello stesso Comandante Interregionale, presso la targa evocativa dei noti fatti storici, affissa in piazza Simonetti.

Presenti il Prefetto di Ascoli Piceno, S.E. la dr.ssa Rita Stentella, il Comandante Regionale Marche, Gen. B. Gianfranco Carozza, il Comandante Provinciale, Col. Michele Iadarola, il Presidente della Provincia, Geom. Paolo D’Erasmo, il Sindaco di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Dopo l’intervento introduttivo del Comandante Provinciale, hanno preso la parola il Presidente della Provincia e il Sindaco, i quali, in diverso ma univoco modo, hanno rievocato le vicende che hanno portato alla realizzazione della Caserma “Colle San Marco”, enfatizzando le reciproche volontà nel riconferire, quanto prima, quella “normalità” che gli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 avevano improvvisamente “rubato” alla città.  

Un crescendo emozionale poi ripreso dal Gen. C.A. Edoardo Valente nella propria allocuzione, con la quale ha inteso rimarcare, tra l’altro, come la Caserma “Colle San Marco” sia il frutto di un proficuo lavoro di squadra, svolto in una sinergia tra Amministrazioni diverse, particolarmente efficace, che ha consentito una continuità del presidio di legalità a beneficio dei cittadini e degli operatori onesti, generando oltremodo condizioni di benessere fisico e psicologico della risorsa di gran lunga più preziosa di cui il Corpo dispone: il proprio personale.

Un filo inscindibile con questa comunità laboriosa e dinamica – ha chiosato il Gen. C.A. Edoardo Valente – che si consolida ulteriormente grazie all’impegno comune messo in campo per offrire una nuova “casa” alle Fiamme Gialle picene, a beneficio del sostegno e del rilancio dell’economia di un territorio sano, il cui tessuto sociale ed economico, composto da gente operosa e tenace che custodisce gelosamente i valori della cultura, dell’etica del lavoro e delle tradizioni locali, deve essere in ogni modo salvaguardato.

La Caserma “Colle San Marco”, ha concluso il Comandante Interregionale, saprà rappresentare un insostituibile punto di riferimento per l’intera comunità locale, nonché un segno tangibile dell’impegno comune alla ricostruzione dopo i drammatici accadimenti del 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Anche l'Area Vasta 5 acquisisce il protocollo "ERAS"

Articolo Successivo

Il Rotary di Ascoli ha premiato le eccellenze scolastiche