Ascoli, mille euro alle famiglie per i servizi all’infanzia

ASCOLI PICENO  –Fino al 31 dicembre 2017  sarà possibile richiedere il bonus asilo nido di 1.000 euro per i bimbi nati a partire dal 1° gennaio 2016. Non è richiesto l’Isee, ma è necessario attestare l’iscrizione al nido per accedere al beneficio.Il bonus è destinato al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati per i bambini fino a tre anni.L’importo del bonus è suddiviso in 11 rate da 91 euro, e verrà erogato con cadenza mensile. Per i bimbi già iscritti al nido sarà riconosciuto l’intero importo spettante a partire dal 1° gennaio 2017.
Il beneficio spetta ai genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016. Non è previsto alcun limite di reddito massimo, quindi non occorre richiedere la dichiarazione Isee. Il beneficio è riconosciuto a residenti in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria, e agli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o, di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari. Il bonus nido 2017 da 1000 euro è erogato dall’Inps al genitore, mensilmente, previa presentazione della domanda corredata dalla documentazione attestante l’avvenuto pagamento della retta per l’asilo nido pubblico o privato autorizzato.
Possono presentare la domanda e quindi richiedere il contributo nido, anche i genitori di bambini con meno di 3 anni che non possono frequentare gli asili perché affetti da gravi patologie croniche, qualora documentate dal pediatra.
Il bonus spetta per 3 anni, per cui si parla di un bonus da mille euro per 3 anni = 3.000 euro.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grande successo per l'edizione 2017 di Distrarte Festival

Articolo Successivo

L'Asur Marche avviserà le famiglie non in regola con i vaccini