Ascoli, partono i lavori nella Chiesa di San Giacomo Apostolo

Rappresenta sicuramente un esempio virtuoso della sapienza costruttiva delle maestranze medievali ascolane, col suo elevato apparato decorativo di forte rilievo storico-artistico. Trattasi della Chiesa di San Giacomo Apostolo, situata in Largo della Fortuna, in una delle zone più affascinanti e meno battute del centro storico di Ascoli, quella intorno a Corso di Sotto. Anch’essa lesionata dal sisma, è oggetto di un progetto di restauro conservativo e rafforzamento locale i cui lavori partiranno a breve, datosi che tutte le procedure del caso sono state espletate, come reso noto dall’Ufficio Speciale Ricostruzione che ne segue l’iter tecnico/amministrativo.

L’importo di 720.000 euro, dunque, ha come obiettivo il consolidamento di tutte le parti strutturali che costituiscono la “scatola” muraria, dalle coperture lignee, passando per le murature, comprese le strutture orizzontali voltate della chiesa.

Sono previsti anche la messa in sicurezza ed il restauro conservativo degli affreschi danneggiati nonché la pulitura dei portali d’ingresso in pietra di travertino, tra cui la lunetta del portale laterale sinistro con lo stupendo altorilievo raffigurante il gruppo della Madonna con San Giacomo e San Giovanni.

La Chiesa di San Giacomo Apostolo conferma la ricchezza di tesori storici delle cento torri. Oltre agli interessanti reperti di pittura due-trecentesca dell’interno, infatti, si impone all’attenzione la scultura architettonica presente nelle pareti esterne.

L’edificio fu completato nella sua edificazione nella prima metà del secolo XIV. Proprio a questo periodo dovrebbero appartenere i due portali più ricchi e la bifora posta sopra l’abside. Fu anche innalzato il campanile; sulla trave che regge la campana maggiore è incisa la data 1330.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Portico di padre Brown” presenta: “La verità, vi prego, sul cibo" e “Il vino nell’arte e nella storia”

Articolo Successivo

Presentato il libro del Vice capo della Polizia Vittorio Rizzi