Ascoli Piceno avrà la sua nuova Scuola innovativa

Si chiamano Scuole innovative e in Italia saranno 52 scuole all’avanguardia, a misura di studente. Tra queste sono stati scelti tre progetti presentati da scuole marchigiane nell’ambito di un Piano di edilizia scolastica che la Regione aveva inviato al ministero dell’Istruzione in ottobre con l’indicazione delle aree in cui collocare le nuove scuole.

TRE SCUOLE NELLE MARCHE – Il ministero ha individuato una mappa ideale, e i tre istituti scolastici sono il ‘Volterra Elia-plesso ITN Elia’ nella provincia di Ancona; una scuola secondaria di secondo grado che fa capo all’Istituto “Bramante” nella provincia di Macerata e una scuola secondaria di secondo grado che fa capo al Liceo psico-pedagogico in provincia di Ascoli Piceno. “Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore regionale all’Edilizia pubblica Anna Casini- perché il Miur ha condiviso la nostra selezione garantendo ben tre progetti”. Un ottimo risultato se si considera che su tutto il territorio nazionale si parla di 52 nuovi edifici.

IL FUTURO AD ASCOLI – Ad Ascoli Piceno sorgerà una scuola collegata al Liceo psico-pedagogico su un’area di 6.650 mq per 250 alunni. Il costo stimato dei lavori e’ di 2 milioni e 496 mila euro. Saranno istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili che diventino punti di riferimento per il territorio. Dalla prossima settimana parte il bando internazionale del concorso di idee rivolto a professionisti per progettare le scuole del futuro, che godono di uno stanziamento di 350 milioni previsto dalla legge Buona scuola. L’Inail acquisterà le aree oggetto degli interventi di costruzione e realizzerà le scuole, mentre il Miur corrisponderà i canoni di locazione per 30 anni con i fondi della Buona scuola.

Print Friendly, PDF & Email