Ascoli-Vicenza 2-0: super Carpani e il solito Cacia, prima vittoria al Del Duca!

Prima vittoria stagionale e primo squillo al Del Duca per l’Ascoli targato Aglietti: i bianconeri superano 2-0 il Vicenza e salgono a 6 punti in classifica, mantenendo l’imbattibilità in campionato.

LA GARA – L’Ascoli ospita il Vicenza nel turno infrasettimanale di Lega B. Picchio a caccia del primo successo dopo tre 1-1 consecutivi, ospiti reduci dall’exploit in casa della Salernitana e desiderosi di ripetersi nuovamente in trasferta. Mister Aglietti si affida al consueto 4-3-3: in difesa ci sono Pecorini sull’out di destra e Cinaglia a far coppia al centro con Mengoni, là davanti si rivede Cacia dopo l’assenza contro il Trapani. 4-4-1-1 invece per il Vicenza, Galano è lo sparring partner di Raicevic in attacco.

Subito pimpante Cacia: Benussi su un comodo retropassaggio rischia di combinare la frittata sulla pressione del bomber bianconero, alla fine l’estremo difensore veneto si salva in corner. Ci prova poi Gatto a scardinare la retroguardia avversaria: dribbling secco su Zaccardo e tiro cross dalla sinistra, il Vicenza si salva in affanno. Buon avvio dell’Ascoli, padrone del campo nel primo quarto d’ora: vivacissimi Gatto e Orsolini, vere spine nel fianco per la difesa vicentina. Bello lo striscione esposto in Curva Sud per Gianni Luzi, leader della tifoseria bianconera, colpito da un lutto in famiglia: “E’ nel dolore che si vedono gli uomini più forti, Gianni ti siamo vicini”. Il Picchio gioca benissimo e al 27’ trova il meritato vantaggio: Benussi respinge in tuffo il tentativo di uno scatenato Gatto, Carpani è il più lesto di tutti nell’inserimento e col destro fa 1-0. Primo gol in B per il centrocampista ascolano, esplode il Del Duca. Ancora Gatto cinque minuti più tardi fa letteralmente impazzire i biancorossi sull’out di sinistra, il suo tiro a giro è però bloccato da Benussi. Al 35’ grandissima apertura col mancino di Carpani verso Orsolini, dribbling dell’esterno bianconero su Pucino e palla deviata in corner da Bogdan. Per la prima azione ospite bisogna attendere il 40’: schema su punizione, Lanni fa sua la sfera senza troppi problemi. Due giri di lancette più tardi è Galano a tentare col mancino, palla sparata abbondantemente a lato. Cresce il Vicenza nel finale: gli ospiti partono in contropiede su una brutta palla persa da Cacia, Mengoni è superlativo nel salvare in scivolata con Raicevic tutto solo davanti a Lanni. Si va così al riposo con l’Ascoli avanti 1-0.

Nella ripresa il tecnico Lerda prova a scuotere la squadra: fuori Vita dentro Fabinho. Buon tentativo al 46′ di Rizzo, il destro al volo del centrocampista dagli sviluppi di un corner termina di poco a lato. L’Ascoli risponde con Cacia: cross al bacio di Pecorini, troppo debole però lo stacco aereo dell’attaccante e palla che termina docile tra le braccia di Benussi. Il Vicenza esce comunque con un altro spirito dagli spogliatoi: al 56′ bella pennellata su punizione di Galano, Bogdan di testa costringe Lanni alla presa in tuffo. Mister Aglietti costretto a operare la prima sostituzione al 60′: fuori per problemi fisici Cinaglia dentro Gigliotti, esordio stagionale per l’ex Foggia. Occasionissima per il Picchio al 63′: lancio millimetrico di Gatto per Cacia, siluro col destro e palla deviata sulla traversa da un intervento prodigioso di Benussi. Tre minuti più tardi Gatto spacca la partita: l’esterno si invola verso l’area avversaria e viene steso da Adejo, l’arbitro concede il rigore ed espelle Adejo. Dal dischetto Cacia è glaciale e indovina l’angolo giusto: 2-0 Ascoli, si infiamma il Del Duca. Al 75′ si rivede in campo Giorgi al posto di un applauditissimo Cassata, nel Vicenza entra l’ex Bellomo per Rizzo. Ottima imbucata di Orsolini per Cacia all’81’, Zaccardo recupera e si salva in corner. Spettacolo sugli spalti: entusiasmo alle stelle al Del Duca, bellissimo il colpo d’occhio della Curva Sud. All’85’ standing ovation per Gatto, rilevato da Jaadi. Il Picchio abbassa i ritmi nel finale, il doppio vantaggio e la superiorità numerica fa dormire sonni tranquilli ai ragazzi di mister Aglietti. E così dopo 5′ di recupero è festa grande al Del Duca.

E’ la prima vittoria in campionato per l’Ascoli, superlativa la prestazione del Picchio. I bianconeri salgono a 6 punti in classifica e restano imbattuti, sabato prossimo sarà trasferta contro il Pisa.

 

TABELLINO

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Pecorini, Cinaglia (60′ Gigliotti), Mengoni, Mignanelli; Carpani, Bianchi, Cassata (75′ Giorgi); Orsolini, Cacia, Gatto (85′ Jaadi). All: Aglietti

VICENZA (4-4-1-1): Benussi; Zaccardo, Adejo, Bogdan, Pucino; Vita (45′ Fabinho), Rizzo (75′ Bellomo), Signori, Soega: Galano; Raicevic (53′ Cernigoi). All: Lerda

RETI: 27’ Carpani (A), 67′ rig. Cacia (A)

AMMONITI: Pecorini, Cinaglia (A); Cassani, Raicevic, Pucino (V)

ESPULSI: Adejo (V)

ARBITRO: Marco Piccinini della sezione di Forlì

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PROBABILI FORMAZIONI: Diversi dubbi per mister Aglietti

Articolo Successivo

Bellini: "Se continuiamo così andremo lontano. Ecco cosa penso sulla Curva Sud"