Banchetto solidale dell’ANFFAS di Ascoli al “Città delle Stelle”

ASCOLI  – Venerdì 12 e sabato 13 luglio, dalle 9,30 alle 18,30, l’ANFFAS di Ascoli Piceno allestirà un banchetto solidale di raccolta fondi all’interno del Centro Commerciale “Città delle Stelle” di Ascoli Piceno.

L’ANFFAS Onlus di Ascoli Piceno è una delle 180 associazioni che compongono la base sociale di ANFFAS Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale, guidata dalla Presidente Maria Daniela D’ Angelo.

Dal 1968, la Onlus lavora ad Ascoli per assicurare alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita attraverso il sostegno e l’assistenza necessari a favorire i processi educativi, lo sviluppo delle capacità di relazione ed il potenziamento dell’autonomia personale, l’integrazione e partecipazione alla vita sociale.  “La nostra presenza al Centro Commerciale Città delle Stelle – spiega Valentina Virgili, psicologa e coordinatrice di numerose iniziative ANFFAS – serve a sensibilizzare le persone sugli obiettivi dell’Associazione e sui nostri progetti. Con l’occasione esporremo i primi prodotti del  progetto di garden therapy “Ci vuole un fiore”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, all’ Associazione “Impronte Pet Therapy” e all’Associazione “Amici della Natura”, la quale ci ha fornito, a Monticelli, il terreno per creare una serra e sviluppare l’attività”.

 “Ci vuole un fiore” è un progetto ideato dalla dottoressa Morena Cavucci che, dal 2018, viene portato avanti con la partecipazione attiva di tutti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno, aperto da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30: è stata costruita una serra all’interno della quale si svolgono attività di floricoltura, i fiori e gli aromi coltivati vengono inseriti in vasi di creta che a loro volta sono realizzati, al tornio, dai giovani “vivaisti”. Inoltre, personale specializzato interviene con sedute di pet therapy. L’ANFFAS di Ascoli Piceno organizza, nei 300 metri quadrati della sua sede, anche incontri di musicoterapia, open-day per coinvolgere la cittadinanza, attività motoria e fisica volta al recupero e mantenimento funzionale, animazione teatrale e musicale e laboratori di mandala, mosaico, plastilina e riciclo creativo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il mito della Sibilla esposto a Palazzo dei Capitani

Articolo Successivo

Arriva il San Beach Street Food Festival