Barriere architettoniche, i 5 Stelle incalzano Castelli

Uno dei temi maggiormente a cuore dei cittadini è quello relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tante le segnalazioni giunte ai consiglieri del Movimento 5 Stelle per cercare di risolvere la problematica.

“Sia privati che associazioni ci hanno fatto presente tutte le problematiche che riguardano il parcheggio ‘selvaggio’ e l’abbattimento delle barriere architettoniche – ha affermato Massimo Tamburri, consigliere comunale M5s – non ci risulta che il Comune di Ascoli abbia un piano di abbattimento delle barriere e questo è un fatto molto grave. I disabili si trovano ad affrontare tantissimi problemi in giro per la città, non c’è neanche un minimo di sensibilità umana. Soltanto per fare un esempio l’inizio di un passaggio pedonale di fronte all’istituto tecnico industriale Enrico Fermi è coperto da un cassonetto dei rifiuti. Molte interventi ed opere pubbliche che vengono fatte, anche nuove, presentano delle barriere architettoniche”.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione comunale: “Nell’elenco dei 72 interventi annuali redatto dall’amministrazione comunale non figurano stanziati fondi per superare le problematiche legate alla disabilità – ha dichiarato il consigliere, Giacomo Manni – se noi fossimo al posto di Castelli, la prima cosa che faremmo è quella di consultarci con esperti e associazioni di settore, soprattutto nella fase di progettazione di opere pubbliche al fine di evitare errori progettuali che potrebbero tradursi in enormi disagi alle persone con disabilità oltre che in danni erariali alle casse del comune”. I 5 Stelle chiedono anche più controlli: “Abbiamo constatato un utilizzo improprio e fraudolento del permesso riservato ai disabili – dice Manni – bisognerebbe a nostro avviso attivare un sistema più efficace di rilevazione degli abusi. Inoltre, ci sono arrivate segnalazioni di famiglie che terminato l’anno scolastico per portare il proprio figlio disabile in un centro estivo devono pagare. Chiediamo al sindaco Castelli se questo fatto corrisponde al vero poiché sarebbe molto grave”.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Travanti nominato coordinatore regionale di Rivoluzione Cristiana

Articolo Successivo

Agricoltura biologica, Agostini e Stracci presentano in anteprima la legge a Monteprandone