Bonus vacanze, le dichiarazioni di Di Sabatino (Confindustria turismo) e del sindaco Fioravanti

ASCOLI PICENO – Dal prossimo mese fino al termine dell’anno corrente si potrà attivare il bonus, tale benefit sarà destinato al pagamento dei servizi erogati da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. Abbiamo anche contattato Matteo Di Sabatino, presidente della sezione turismo di Confindustria Centro Adriatico ed il sindaco Marco Fioravanti. Riportiamo le loro opinioni in merito dopo aver analizzato e descritto questo nuovo incentivo.

Struttura del bonus

L’Agenzia dell’Entrate ha pubblicato una scheda con tutti i criteri e le modalità per richiedere il benefit contenuto e disciplinato nel decreto Rilancio. Un’agevolazione a favore dele famiglie con un ISEE inferiore a quaranta mila euro.

Il bonus può essere fruito a determinate condizioni dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 da un solo componente per nucleo familiare ed è riconosciuto fino a un importo massimo di 500 euro per i nuclei familiari composti da più di due persone. L’importo è ridotto a 300 euro per i nuclei di due persone e a 150 euro per quelli composti da una sola persona.
Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione per i servizi resi da una singola impresa turistica e documentate con fattura o documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale, nei quali sia indicato il codice fiscale di chi intende fruire dell’agevolazione.
Il bonus è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto per il pagamento dei servizi prestati dal fornitore e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA. E’ necessaria per l’accesso l’identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).

La struttura ricettiva dovrà verificare la validità del bonus inserendo il codice univoco, il codice fiscale del cliente e l’importo del corrispettivo dovuto in una procedura web dedicata, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accessibile con le ordinarie modalità di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia (SPID, CIE, credenziali Entratel/Fisconline).

In caso di esito positivo del riscontro, il fornitore può confermare a sistema l’applicazione dello sconto. Il fornitore recupera lo sconto fatto sotto forma di credito d’imposta. Potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo oppure potrà essere ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. La cessione dovrà essere comunicata all’Agenzia attraverso una procedura web dedicata.

Il commento di Matteo Di Sabatino, presidente della sezione turismo di Confindustria Centro Adriatico

E’ uno strumento che accogliamo in maniera benevola. Sembra essere un valido sostegno, visto che si rivolge alla fascia media delle popolazione. E’ sicuramente un aiuto per gli operatori del settore. L’unica incognita che ci resta da sciogliere – e che non può avere un riscontro nell’immediato – riguarda il numero di contribuenti che vi ricorreranno.
Devo anche dire che in questo momento stiamo assistendo a dei timidi segnali di ripresa di flusso turistico, circa un 20%/30% rispetto allo scorso anno. Non è una percentuale che ti può permettere di sopravvivere nel lungo periodo, di contro è un dato che ci permette di vedere il futuro con cauto ottimismo. E’ tornato infatti il turismo di passaggio e quello di breve soggiorno. E’ uno strumento (il bonus) pensato e calibrato su un determinato reddito, che comunque ti può coprire due notti di soggiorno in città.”


Il commento del sindaco Fioravanti

La città di Ascoli è pronta ad accogliere i turisti dopo questa situazione di emergenza. Stiamo mettendo in campo delle iniziative per ripopolarla con i flussi turistici, come la riapertura dei musei civici o tutti gli altri eventi culturali. Il bonus può rappresentare una possibilità ulteriore per le famiglie che ne potranno fruire per scoprire la nostra città, che rappresenta un gioiellino tra quelle dell’Italia centrale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Contributo per gli affitti, Primavera: «Fondi insufficienti dalla Regione»

Articolo Successivo

Galeati eletto nel Comitato esecutivo dell’Acri