Contributo per gli affitti, Primavera: «Fondi insufficienti dalla Regione»

affitti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Affitti. Palazzo Raffaello stanzia 4.045.000 euro per contribuire al pagamento della locazione di chi, a causa della pandemia, si trova in difficoltà economica.

In pratica, parliamo di un contributo mensile pari al 60% del canone di locazione. La percentuale potrà essere rimodulata in base al numero delle domande presentate.

Misura che però viene accolta tiepidamente da Daniele Primavera, di Unione Inquilini. «L’importo complessivamente stanziato – dice Primavera – non ci pare sufficiente a garantire adeguata copertura delle necessità. Qualora infatti le domande presentate fossero 15mila, stima che riteniamo ottimistica, si tratterebbe di un intervento di circa 280 euro a famiglia che, rapportato ad almeno 3 mesi di emergenza covid, significa meno di 100 euro al mese. Ben poca cosa per quei tanti cittadini che non hanno ottenuto neppure una riduzione del canone».

Il membro dell’associazione sambenedettese comunque attende di conoscere maggiori dettagli riguardo l’erogazione del contributo. «Bisognerà tenere conto di due aspetti – continua Primavera – dei parametri stabiliti per includere richiedenti, e soprattutto delle modalità per fare richiesta. E’ probabile che la procedura sia tutta digitalizzata e non semplicissima da seguire. In questo senso, noi dell’Unione Inquilini cercheremo di capire se potremo fare da intermediari fra la platea e la piattaforma regionale, in modo da assicurare l’invio della domanda a chiunque voglia farne richiesta. San Benedetto vive un’emergenza abitativa molto forte: per contrastarla, è necessario porre in essere misure concrete e consistenti».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Disoccupati piceni: "Costituzione calpestata, Cnel non convocato"

Articolo Successivo

Bonus vacanze, le dichiarazioni di Di Sabatino (Confindustria turismo) e del sindaco Fioravanti