Buoni spesa, in arrivo il modulo per chiedere il contributo statale

buoni spesa

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Buoni spesa. Tutto pronto, o quasi, per quanto riguarda la diffusione dei moduli di richiesta dei contributi statali destinati ai più bisognosi.

Il contributo statale. Come annunciato, il governo ha deciso di assegnare 400 milioni ai comuni italiani. Tale risorsa è destinata all’acquisto di beni di prima necessità, soprattutto alimentari, da parte delle persone che difficilmente possono permetterselo. Di questi 400 milioni, al comune di San Benedetto del Tronto verranno dati 296mila euro. Per erogare questo contributo, il comune deve effettuare un’apposita variazione di bilancio.

Il modulo. Già dalle prossime ore, la giunta comunale dovrebbe emanare una delibera con cui rende possibile fare richiesta del contributo. Tale richiesta sarà effettuata tramite la compilazione di un modulo. In esso saranno contenute delle domande su reddito e composizione del nucleo familiare. Una volta acquisito il modulo, il comune attribuirà un punteggio al richiedente, stilando una graduatoria. In base a tale punteggio, verrà definito il numero di famiglie che hanno diritto al contributo, e in quale fascia ognuna di esse rientra.

Le fasce. Per il momento, si è pensato di dividere il contributo in tre differenti fasce. Le famiglie di 1-2 persone 200 euro. La famiglie di 3-4 persone 300 euro. Infine, le famiglie composte da oltre 4 persone 400 euro.

La distribuzione. Subito dopo la delibera di giunta, il modulo verrà messo a disposizione dei cittadini in diversi modi. Prima di tutto, il documento sarà scaricabile dal sito del comune. Secondo poi, i cittadini potranno chiedere il modulo tramite richiesta telefonica all’urp comunale. Infine, saranno anche alcune associazioni a distribuire il modulo.

Il buono. Il buono spesa consiste in una carta prepagata contenente l’importo stabilito dal punteggio. La tessera sarà valida negli esercizi commerciali che avranno aderito all’iniziativa tramite bando comunale. Ogni famiglia può avere un solo buono.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Buoni spesa, Fratelli d'Italia: «Basta annunci, sono solo briciole»

Articolo Successivo

Coronavirus, Inside Marche: «Ci vuole un fondo emergenze per il turismo»