Chiusure domenicali, proposta di legge all’esame. M5s soddisfatto

ROMA – “Siamo soddisfatti dell’arrivo del testo della proposta di legge in commissione per il voto definitivo. Un testo sul quale abbiamo profuso il massimo impegno per giungere alla migliore soluzione possibile, in accordo con i colleghi di Governo della Lega. È una battaglia importante che nasce da un concetto che per noi è sacro: la dignità delle persone viene prima dei guadagni”. Lo dichiarano in una nota Massimiliano De Toma e Rachele Silvestri, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Attività Produttive alla Camera, che hanno lavorato alla stesura del testo della proposta di legge.

“Le Regioni avranno la possibilità di definire un piano triennale di aperture d’intesa con enti locali e associazioni di categoria. I vantaggi sono diversi: innanzitutto, questo consentirà a tutti di poter tenere aperto durante le domeniche di maggior afflusso. Su un totale di 52 domeniche infatti, prevediamo che gli esercizi commerciali possano decidere di tenere aperto per un massimo di 26 giorni, in base alle esigenze e ai picchi di afflusso, come il periodo dei saldi o periodi di maggior turismo. Delle 12 festività invece, sono 4 i giorni in cui si potrà tenere aperto, mentre nei restanti giorni tutti i lavoratori potranno godersi le feste in famiglia. Si potrà così garantire e ridare valore al tempo familiare, consegnando a lavoratori e commercianti una qualità di vita migliore. Allo stesso tempo, potremo ripopolare quei centri storici che ad oggi sono ad appannaggio della grande distribuzione: le attività presenti nei centri storici e gli esercizi di vicinato infatti sono esentati dall’applicazione di questa norma”, proseguono i deputati.

“Non vogliamo che tutti i negozi siano chiusi la domenica, ma prevediamo piuttosto un sistema di deroghe per fare in modo che tutti possano avere la possibilità di gestire al meglio i loro tempi di apertura e chiusura. Abbiamo previsto anche delle sanzioni per chi non rispetterà le regole e quei soldi verranno riutilizzati per opere utili alla comunità”, concludono.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spinetoli, il gruppo “Solidarietà Lavoro Partecipazione" incontra i cittadini

Articolo Successivo

Servire Ascoli, incontro sugli ideali promossi da Don Sturzo