Comunali, la lista “Attivamente” in campo con Frenquellucci: “Puntare su ambiente e tutela dei giovani”

ASCOLI – Inizia a delinearsi la composizione della lista civica “Attivamente” che sosterrà il candidato del centrosinistra Pietro Frenquellucci. Yuri Livi, Mara Esposto, Cecilia Di Domizio, Beatrice Pignoloni, Luca Vannicola, Andrea Cipollini,Andrea Alberti, Gianpiero Maravalli e Giulia Marozzi sono alcuni dei nomi dei candidati consiglieri che hanno già aderito al progetto.

« E’ una lista composta per la maggior parte da giovani. La nostra idea è quella di scommettere sul futuro di questa città» dice una delle coordinatrici della lista e candidata Mara Esposto « Molti restano ai margini con situazioni di disagio che si manifestano con abuso di droga, alcool e gioco d’azzardo. Una buona amministrazione deve risolvere questi problemi» dice Esposto. Tra i punti del programma di Attivamente c’è « La tutela dell’ambiente, che per noi è fondamentale perché serve nuovo respiro a questa città. Proponiamo anche il ripristino dell’Informagiovani, con sostegno di tipo psicologico e informativo, con reti solidali tra studenti e aziende attraverso attività di counseling. I ragazzi hanno bisogno di modelli e di tirare fuori le potenzialità» aggiunge Esposto «C’è bisogno di un turismo differente dal mordi e fuggi, con lo sviluppo del turismo di tipo esperenziale senza stravolgimenti delle  manifestazioni che ci sono, ma bisogna valorizzare gli eventi e metterli in rete» dice Esposto,« Riqualificare il verde pubblico e gli orti urbani e utilizzare le nuove tecnologie per creare un Ascoli più smart e che scommetta sull’efficienza energetica e garantisca ecosostenibilità». Nella recente campagna d’ascolto di Attivamente « E’ emersa l’urgenza di trovare dei luoghi di aggregazione e di sostegni per i giovani, una rete che colmi la distanza tra mondo del lavoro e giovani» conclude Mara Esposto.

Il candidato sindaco Pietro Frenquellucci parla di « Idee comuni e vedute simili che hanno portato a collaborare con  i ragazzi di Attivamente. Ci devono essere spazi nuovi per persone nuove» dice il candidato sindaco, « Sarà un percorso di collaborazione e di scambio di idee. I giovani meritano di avere opportunità e sono loro che mi hanno portato a prendere questo impegno. Vogliamo delineare una visione dei vari settori della città e sviluppare varie iniziative, altrimenti si rischia di creare delle azioni non coordinate tra loro» evidenzia Frenquellucci, «La disattenzione amministrativa porta alla realizzazione di opere inutili come i dossi in via della Repubblica e anche sui semafori spenti in via Mari aspettiamo che la situazione si risolva il prima possibile».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Europee, Marcozzi e Fiori (FI): " “Apprezzamento per la candidatura alle Europee di Anna Maria Rozzi”

Articolo Successivo

I ragazzi di "Fuori dal Tunnel": "Si ricordano dei giovani solo in campagna elettorale”