Confermati gli incentivi regionali per il Piano casa anche nel 2019

Anche per quest’anno è stata approvata la proroga dei bonus e degli incentivi per la ristrutturazione casa e, fortunatamente, senza nessun taglio per quanto riguarda l’efficientamento energetico degli edifici. Di conseguenza, all’interno del Piano Casa previsto per questo 2019 saranno mantenuti elementi importanti quali il bonus verde, il bonus mobili e il consueto bonus ristrutturazioni. Anche quest’anno saranno quindi molti gli italiani che approfitteranno dell’occasione per sistemare la propria abitazione: ma quali sono, nel dettaglio, i bonus previsti? E quali sono le agevolazioni specifiche della nostra regione?

Piano casa: di cosa si tratta?

Il Piano casa, approvato anche quest’anno dal CIPE, consiste in una serie di agevolazioni e facilitazioni pensate per diversi tipi di interventi abitativi. Nella fattispecie, questi bonus possono essere attivati per tipologie di interventi riguardanti la ricostruzione, la ristrutturazione e l’ampliamento degli immobili. E se quindi si era inizialmente partiti da un piano limitato nel tempo, a causa del successo riscontrato è stato rinnovato di anno in anno e il 2019 non ha fatto eccezione.

Sebbene la lista degli interventi ammessi e i finanziamenti disponibili variano in genere di regione in regione, trattandosi di un piano nazionale esistono comunque una serie di agevolazioni unversalmente ammesse: fra queste, si trovano ad esempio l’ampliamento in verticale o perimetrale di un edificio, insieme ai già citati interventi di efficientamento energetico. Come ogni anno inoltre, anche nel 2019 non mancheranno i consueti bonus per l’acquisto dei mobili in detrazione, insieme a quelli previsti per gli interventi anti-sismici.

I bonus previsti dalla Regione Marche

A livello regionale, come detto, esistono una serie di rilevanti variazioni. Per quanto riguarda le Marche, le disposizioni di legge consentono aumenti volumetrici fino al +20% o fino al 35%, in presenza di interventi di natura anti-sismica. È stato inoltre rinnovato anche per quest’anno un premio di cubatura fino ad un massimo del 40%, in caso di demolizione e di ricostruzione dell’immobile. Rimangono invece sempre uguali di regione in regione le percentuali di detrazione relative al bonus mobili e agli altri interventi previsti nel Piano, dato che si tratta di disposizione statali e, dunque, non legate a fattori urbanistici regionali.

La casa: un pensiero fisso per gli italiani

Che si tratti di spese per la ristrutturazione, per la ricostruzione o di pensieri relativi ai furti, la casa rimane tutt’oggi una delle maggiori preoccupazioni degli italiani. Per mettersi quindi al riparo da eventuali danni nel corso dei lavori o da furti ed effrazioni, sono sempre di più ùgli italiani che decidono di stipulare un’assicurazione per la casa, ormai disponibile anche online su siti come quello di Groupama, in grado di proteggere la propria abitazione da qualsiasi rischio. Lo sostengono infatti i dati relativi all’aumento della stipula di queste polizze, che hanno raggiunto lo scorso anno un incremento del +13% un aumento giustificato dal fatto che, al giorno d’oggi, il 95% degli italiani teme per la propria casa. Le paure più diffuse? I furti, le occupazioni abusive e i danni dovuti al maltempo.

Migliorare la propria casa e proteggendola dai rischi oggi appare più facile: basta saper approfittare al meglio delle occasioni che si presentano di anno in anno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Progetti d’impresa, la Fondazione"Sgariglia Dalmonte" eroga prestiti a tasso zero

Articolo Successivo

"Sistemi laminati” un aggiornamento professionale e tecnico