Convenzione tra Comune di Ascoli e Politecnica delle Marche per la formazione sul marketing digitale

ASCOLI – Il Comune di Ascoli , l’Università Politecnica delle Marche e il Consorzio Universitario Piceno hanno stipulato una convenzione per attività di formazione sul tema “Il marketing digitale tra strumenti e strategia”. La volontà è quella di promuovere un processo di digitalizzazione delle imprese del territorio, incrementandone le conoscenze e le competenze relativamente agli strumenti digitali utili per accrescere la visibilità dell’offerta e ampliare il mercato attraverso attività formative sui temi del marketing digitale.

Il Comune di Ascoli ha pertanto affidato al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche il coordinamento e lo svolgimento delle iniziative di formazione sulle strategie e sugli strumenti di marketing digitale, in coerenza con gli studi condotti dall’Università su tali temi. Il Dipartimento svolgerà un ciclo di 6 webinar, della durata di due ore ciascuno, finalizzati a stimolare la consapevolezza del ruolo strategico del digitale nell’approccio dell’impresa al cliente, in un’ottica di comunicazione e di vendita.

Nel corso dei webinar saranno presentati i principali strumenti a disposizione delle imprese, inseriti in un quadro coerente che è dato dalla strategia di marketing digitale e la cui cornice è rappresentata dal cambiamento del comportamento del cliente (sia esso consumer, o cliente industriale).

I webinar saranno realizzati utilizzando l’infrastruttura telematica messa a disposizione dal C.U.P., che, per conto del Comune, curerà anche le attività di organizzazione e promozione del corso.

“Grazie al lavoro congiunto tra Comune, Univpm e Cup, con questa convenzione si promuove il processo di digitalizzazione delle imprese del territorio, fornendo loro le competenze e conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti di un contesto economico e sociale oggi fortemente condizionato dall’emergenza che tutti noi stiamo affrontando” ha detto il sindaco Marco Fioravanti.

“La ricerca e l’innovazione sono fondamentali per lo sviluppo di una comunità e questa convenzione, stipulata con il Comune di Ascoli Piceno e con il CUP, è emblematica dell’impegno dell’Università “per” il Territorio e “con” il Territorio” ha aggiunto il Rettore della Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori.

Per Achille Buonfigli, Presidente del Cup “L’uscita dalla crisi economica connessa all’epidemia passa dall’acquisizione di nuove conoscenze e nuove abilità, perché il mondo e la nostra vita non saranno più quelli che abbiamo conosciuto prima dell’avvento del Covid. Nessun lavoro verrà svolto come prima, i nostri figli e nipoti faranno lavori che oggi ancora non esistono. Per questo il potenziamento delle attività di formazione rivolte tanto ai giovani quanto agli adulti assume un ruolo strategico anche nell’ambito dell’articolazione aggiornata dei sistemi di welfare: anche il benessere economico e sociale della nostra comunità cittadina dipenderà sempre di più dall’organizzazione di un network in grado di fornire a ciascuno di noi formazione permanente di elevata qualità a tutti i livelli”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

500 nuove assunzioni da parte di Giocamondo

Articolo Successivo

Il Bim Tronto lancia “Made in Piceno”, il marketplace a km zero