Coppa Italia, la Fermana espugna il “Riviera”

SAN BENEDETTO – Primo turno di Coppa Italia per La Sambenedettese. Al Riviera delle Palme arriva la Fermana. Si tratta di un match ad eliminazione diretta, quindi eventuali rigori nel caso in cui al termine dei 120’ minuti di gioco dovesse permanere il risultato di parità. Turnover totale per la compagine locale, come preannunciato in conferenza stampa dal Mister Paolo Montero. Rossoblù subito pericolosi al 4’. Bel possesso di palla nella metà campo avversaria, dopo una serie di passaggi il pallone finisce sui piedi di Bove che serve in area Panaioli, il quale da posizione un po’ decentrata prova la conclusione in porta, Palombo non si fa sorprendere e devia in angolo.

Al 16’ azione insistita della Fermana, palla a Bacio Terracino che mette in mezzo dalla linea di fondo, palla a Cognigni che la protegge e prende posizione, Biondi prova ad intervenire ma commette fallo. Rigore per la Fermana. Sul dischetto si presenta lo stesso attacante gialloblù che calcia e spiazza Raccichini. 0-1

Ancora gli ospiti pericolosi al 21’. Sempre Bacio Terracino serve largo sulla sinistra D’Angelo che crossa forte in area, la retroguardia rossoblù si salva con fatica mettendo in angolo.

Chance per la Samb al minuto 28. Bella azione manovrata dei padroni di casa, il pallone finisce sui piedi di Piredda che premia l’inserimento di Trillò, bel traversone dell’esterno con Panaioli che per un soffio non riesce a depositare la sfera in rete.

Contropiede ospite al 32’, Raccichini sventa il pericolo uscendo tempestivamente al limite dell’area.

Al 33’ è la Samb a non sfruttare la superiorità numerica creatasi su una ripartenza, Bove prova a servire in area Biondi che si era proposto in attacco, palla troppo lunga.

Lo stesso Biondi al 35’ è protagonista di un poderoso recupero. D’Angelo, dopo una palla persa malamente da Piredda a centrocampo, viene servito da Bacio Terracino, l’esterno della Fermana entra in area sulla sinistra ma il difensore rossoblù gli impedisce una conclusione da ottima posizione.

Pericolosa punizione per i fermani al 37’. Fallo di mano al limite dell’area di Garofalo. Si incarica della battuta D’Angelo, che di destro manda alto. La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio.Il primo squillo del secondo tempo è della Fermana. Lancio lungo per Cognigni che di testa serve l’accorrente Fiumicetti, l’attaccante gialloblù prova il destro da fuori area, Raccichini para in due tempi.

Al 49’ errore a centrocampo per la Samb, ne approfitta Persia per lanciare Cognigni che si invola verso Raccichini, ottimo intervento di Biondi che in extremis chiude benissimo. Sul ribaltamento di fronte ottima occasione per la Samb, cross di Trillò che trova sul secondo palo Orlando che solo davanti al portiere avversario non riesce ad indirizzare in porta e conclude alto schiacciando il pallone.Al 54’ calcio d’angolo per la Samb. Cross di Bove che trova Garofalo, il centocampista controlla e calcia da buona posizione senza però trovare lo specchio della porta.

Primo cambio al 60’ dentro Frediani per Piredda.

Raddoppio degli ospiti al 64’. Contrasto a centrocampo, la palla finisce sui piedi di Bacio Terracino che la conduce fino al limite dell’area, poi serve D’Angelo che dalla sinistra controlla e calcia in porta sul primo palo, Raccichini un po’ sorpreso non riesce ad intervenire ed è gol. 0-2. La Samb prova a reagire. Al 70’ Panaioli riceve in area un cross dalla sinistra di Bove e prova la girata di destro, palla fuori.

80’ sovrapposizione di Trillò, Frediani serve l’esterno che va sul fondo e mette un bel cross a centroarea ma nessuno degli avanti rossoblù riesce ad intervenire. Contropiede della Fermana all’ 85’, Bacio Terracino conclude alto un’ occasione che poteva essere sfruttata meglio. Al 94’ Molinari prova da fuori, palla che termina a lato di pochissimo.

La partita si conclude dopo 4 minuti di recupero con la Sambenedettese che prova fino all’ultimo ad accorciare le distanze senza riuscirci. Partita molto combattuta, con tanti scontri fisici e ritmi molto alti nonostante la presenza di molte riserve tra le fila di entrambe le formazioni.

SAMBENEDETTESE: Raccichini 5,5 ; Biondi 6 ; Trillò 6,5 ; Gelonese 5,5 ; Zaffagnini 6 ; Bove 5,5 ; Piredda 5,5 ( ’60 Frediani 6) ; Orlando 5,5 (’68 Volpicelli n.g.); Brunetti 5,5 ; Garofalo 6 ; Panaioli 6 ( ’78 Di Massimo n.g.). A disposizione: Miceli, Di Massimo. Cernigoi, Volpicelli, Rapisarda, Frediani, Di Pasquale, Malandruccolo, Gemignani, Angiulli. Allenatore Paolo Montero.

FERMANA: Palombo 6 ; Manetta 6 ; Scrosta 6 ; Bellini 6 ; Isacco 6 (’87 Ricciardi n.g.); Iotti 6 ( ’71 Sperotto n.g.); Persia 6,5 ; Cognigni 7 (’71  Molinari n.g.); D’Angelo 6,5 (’71 Liguori 6); Bacio Terracino 7 ; Fiumicetti 6,5 (’82 Rolfini n.g.) . A disposizione: Gemello, Soragna, Comotto, Rolfini, Venturi, Molinari, Mantini, Ricciardi, Liguori, Alagna, Sperotto, Maistrello. Allenatore Flavio Destro.

Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno. Assistenti Antonio D’Angelo e Andrea Bianchini di Perugia.

Ammoniti: Persia (F), Cognigni (F), Bellini (F), Gelonese (S), Trillò (S)

Espulsi:

Marcatori: ’17 Cognigni rig. (F) , 64’ D’Angelo (F)

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coppa Italia Serie C, Montero: " Farò turnover totale"

Articolo Successivo

Ascoli, Padoin:"Dobbiamo dimostrare che siamo quelli di prima"