Coronavirus, anche il trasporto pubblico si adegua alla situazione

ASCOLI – Anche il sistema del trasporto pubblico si adatta alle stringenti norme in materia di prevenzione dal coronavirus

“E’ già attivo da qualche giorno un servizio di pulizia all’interno dei nostri mezzi , eseguito regolarmente e con grande scrupolo ogni fine giornata” dice il presidente della Start Enrico Diomedi.

“Gli operatori addetti intervengono indossando le protezioni secondo i dispositivi di legge e seguendo tutte le norme previste.Abbiamo incontrato recentemente i sindacati che hanno deciso che , a tutela dei nostri autisti, si deve avere sempre a disposizione  un kit che comprende mascherina, gel disinfettante, guanti e e una bustina che servirà a raccogliere questi strumenti” dice Diomedi”

“La mascherina è uno strumento importante, ma  il loro uso deve essere considerato solo  come una precauzione e non diffusione di paura e di pericolo nei nostri passeggeri” prosegue il presidente Start. “Anche se, attualmente sono difficili da trovare, noi utilizziamo le mascherine del modello FFP2 e FFP3, quelle  più efficaci contro queste infezioni” spiega Diomedi.

“In questo ultimo periodo abbiamo solo evidenziato un calo di utenza,  eccetto i giorni di Carnevale: le corse che abbiamo organizzato per gli eventi  di Offida e Montefiore sono andate molto bene” prosegue Diomedi, “Il calo  c’è stato in questi giorni, anche se è stata la chiusura delle scuole la causa di una minore utenza. Speriamo che la situazione possa tornare rapidamente alla normalità”.

Anche Trenitalia ha già preso precauzioni per prevenire eventuali forme di contagio: in alcuni treni ci sono alcuni dispenser di disinfettante, mentre il personale di bordo ha mascherine d’ordinanza. Per chi volesse rinunciare al viaggio sono previsti anche rimborsi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, I sindacati: "Il governo non tutela i lavoratori delle Marche. Urgenti misure anche fuori dalle zone rosse"

Articolo Successivo

Coronavirus, domani le scuole riaprono eccetto che nella provincia di Pesaro