Coronavirus, la minoranza: «Piunti ordini la sanificazione delle strade»

coronavirus

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Coronavirus. La minoranza dà consigli al sindaco Piunti. Nello specifico, a monitorare il formarsi degli assembramenti. Poi, a sanificare le strade attraverso  mezzi preposti.

Il confronto sul tema coronavirus. A parlare sono Rosaria Falco, Marco Curzi e Bruno Gabrielli. «Siamo compiaciuti che l’amministrazione comunale abbia infine stabilito la saggia chiusura dei parchi cittadini recintati. E giudichiamo positivo il divieto di accedere ai parchi gioco all’aperto. Siamo però molto amareggiati dal fatto che non si sia ancora considerato dovuto, né utile né necessario consultare, anche a distanza tramite i vari canali a disposizione, i consiglieri comunali di opposizione, o quantomeno i capigruppo, Magari per dare a tutti noi la possibilità di contribuire, ciascuno con le proprie esperienze dirette o indirette, all’elaborazione di ogni misura utile ad affrontare la corrente emergenza e limitare il pericolo di contagio».

Le proposte. «É comunque nello spirito di collaborazione, indispensabile in questi giorni sicuramente impegnativi, che rivolgiamo al sindaco un appello affinché metta in atto delle azioni ben precise. Azioni utili a sensibilizzare i cittadini al rispetto di tutte le prescrizioni. Ma anche a farli sentire tutelati e “custoditi” dall’Amministrazione».

Gli avvisi pubblici. «Riteniamo sia importante che i cittadini vengano sollecitati al senso civico. Bisogna avvisarli dei pericoli di comportamenti incauti. Vanno ribadite tutte le regole da seguire e le relative sanzioni dissuasive. In particolare, i divieti di svolgere attività anche all’aperto ove comportino assembramenti di persone potenzialmente pericolosi per la salute pubblica. Questo attraverso il passaggio ripetuto durante la giornata di autoveicoli dotati di impianto di amplificazione. Soprattutto nelle zone della nostra città ove si lamenta un afflusso eccessivo di persone. In particolare il lungomare ed il centro. Repetita iuvant. E tale sistema di diretto e sicuro impatto sui destinatari viene utilizzato in numerosi comuni italiani».

La sanificazione delle strade. «Inoltre chiediamo il passaggio lungo le strade e i marciapiedi di mezzi per la pulizia e sanificazione. Così come stanno facendo, anche in questo caso, molti comuni in tutta Italia. Questo risulta essere un prezioso aiuto per abbattere la carica batterica contenuta nelle polveri sottili e presente sulle superfici calpestabili del nostro comune. Sarebbe un altro apprezzabile e importante atto di responsabilità nei confronti dei cittadini. Un atto a tutela della salubrità e sicurezza dell’ambiente in cui ci muoviamo. Speriamo quindi che si possa al più presto provvedere in tal senso».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, apertura della stagione turistica rimandata al 4 aprile

Articolo Successivo

Tentato scippo a Porto Grande, usato lo stratagemma delle mascherine