Coronavirus, le Marche tornano in zona gialla da domenica

Domenica le Marche tornano in “zona gialla”.  La decisione è arrivata oggi da parte del Governo dopo l’analisi della curva dei contagi e dell’indice Rt.
“Questa notizia ci fa piacere ma non deve essere considerata come una esenzione da ogni responsabilità. Il virus continua a circolare e ogni giorno registriamo un numero di soggetti positivi ancora cospicuo. Se non è necessario, dunque, dobbiamo cercare evitare luoghi di potenziale affollamento, dobbiamo tutti impegnarci al massimo per far sì che la nostra regione resti stabilmente in fascia gialla. Mi raccomando, il colore della nostra regione è nelle vostre mani. Vi prego di aiutarci” ha detto il governatore Francesco Acquaroli.

In 5 Regioni l’indice di trasmissibilità Rt puntuale si colloca sopra il valore 1. Si tratta di Calabria (1.06), Lazio (1.04), Molise (1.38), Veneto (1.13) e Toscana (1.01).

Tre Regioni sono classificate a rischio alto da 3 o più settimane consecutive: Calabria (a titolo precauzionale poiché non valutabile), Puglia e Sardegna. Questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale, rileva la bozza del monitoraggio Iss-ministero Salute.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sorpresi con la marijuana, due giovani segnalati alla Prefettura

Articolo Successivo

La Palacongressi chiede l'arbitrato per risolvere il contratto con il Comune