Covid e locali: nuovo tavolo tra comune e associazioni di categoria


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Covid, ristoranti e locali. Mercoledì 14 ottobre andrà in scena un nuovo tavolo fra amministrazione comunale e associazioni di categoria per capire come gestire il territorio nel contesto delle nuove regole dettate dal decreto ministeriale in arrivo.

Mercoledì alle 10 l’assessore Olivieri incontrerà, assieme al consigliere Carmine Chiodi, le associazioni di categoria e i commercianti per definire il cartellone del periodo natalizio. Alle 11, poi, Olivieri parlerà a tu per tu con il presidente di Confesercenti, Sandro Assenti, con lo scopo di indirizzare al governo una richiesta congiunta sull’utilizzo delle concessioni esterne ai locali.

«Le limitazioni erano nell’aria già da tempo – commenta Assenti – però ora vanno valutati degli aspetti pratici fondamentali. Ad esempio, se si decide di far chiudere locali e ristoranti a mezzanotte, spero ci sia un minimo di flessibilità, altrimenti tutti i clienti si accalcheranno all’uscita alla stessa ora, creando assembramenti. E da quel che ho capito, la ratio delle nuove regole è proprio quella di evitare l’aggregazione di persone. Allo stesso tempo mi auguro che la clientela sia più responsabile, e che cerchi di utilizzare spazi e tempi concessi in modo adeguato, così come i dispositivi anti contagio. La battaglia dei dehors la combattiamo da anni. Spero che in questa situazione si possa continuare a mettere tavoli all’aperto, magari divisi da separé alti per un distanziamento totale».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Trovata in possesso di un pacchetto di droga, giovane donna in manette

Articolo Successivo

Coronavirus, due casi positivi ad Arquata