Crisi idrica, a Grottammare un’ordinanza per limitare i consumi

GROTTAMMARE- C’è emergenza idrica nel Piceno, la Ciip comunica livelli di allarme da codice rosso e il Comune invita cittadini e turisti al corretto utilizzo dell’acqua potabile attraverso l’ordinanza n. 48/2020, che limita l’uso della risorsa alle sole finalità umane.La crisi riguarda sia i quantitativi di acqua provenienti da sorgente, sia gli impianti di soccorso.

Secondo il Codice dell’Ambiente (D. lgs. 152/2006), l’uso dell’acqua per il consumo umano è prioritario, rispetto agli altri usi del medesimo corpo idrico superficiale o sotterraneo, e che gli altri usi sono ammessi solo quando la risorsa è sufficiente, a condizione che non ledano la qualità dell’acqua per il consumo umano.

Raccogliendo tali presupposti, nel provvedimento firmato dal sindaco Enrico Piergallini si ordina alla cittadinanza di utilizzare con parsimonia l’acqua, limitandone l’uso alle sole esigenze igienico-potabili, e si dispone che utilizzi non consentiti, quali annaffiare orti e giardini, cortili, lavaggio di automezzi, pulizia di strade e marciapiedi con l’acqua potabile siano puniti, applicando le sanzioni normativamente previste. Il controllo al rispetto  dell’ordinanza è demandato al Corpo di Polizia locale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Vandali per due sere di fila al chiosco di S. Marco, bruciate sdraio, sedie ed un tavolo

Articolo Successivo

Parco dei Monti Sibillini, al via il nuovo progetto per la tutela della biodiversità: "osservati speciali" gli insetti saproxilici