Daniel Ficcadenti nuovo presidente della UISP di Ascoli

Si è svolto nel pomeriggio di ieri il 4 congresso Territoriale della Uisp di Ascoli Piceno, dove si è rinnovato il Consiglio direttivo che ha eletto Daniel Claudio Ficcadenti nuovo presidente  della UISP di Ascoli

Al Congresso oltre ai delegati delle 36 società che aderiscono alla Uisp erano presenti il Presidente della Uisp regionale Armando Stopponi e l’Assessore al comune di Spinetoli Lory Mascetti

Il Congresso si è aperto con l’intervento del Presidente uscente Rocco Sassone che ha fatto un bilancio dei suoi 4 anni di presidenza, ricordando il periodo difficile che ha attraversato il suo quadriennio di presidenza dal Terremoto al Covid-19, affermando che la Uisp è stata sempre al fianco delle società associate fornendo un supporto fondamentale. Il Presidente ha voluto ringraziare chi in questi anni gli è stato vicino ed ha collaborato con lui, e ha concluso che lascia la presidenza della Uisp con un’eredità importante, formata da un gruppo dirigente pronto ad affrontare le nuove sfide del futuro.

Gli interventi sono proseguiti con Elio Costantini responsabile degli impianti sportivi della UISP e vero deus ex machina che da sempre è il fulcro centrale dell’ente. COSTANTINI ha voluto ricordare i grandi risultati ottenuti nell’arco degli anni; dalla gestione dei palazzetti di Offida, Piane di Morro, di Castel di lama, alla realizzazione e gestione dei centri estivi che coinvolge ogni anno migliaia di bambini. COSTANTINI ha concluso che la sfida più difficile dovrà arrivare e finito questo periodo di profonda drammaticità ci saranno delle grandi opportunità che le associazioni di promozione sportiva e sociale dovranno sfruttare.

Poi è stata la volta del neo presidente Daniel Claudio Ficcadenti che ha innanzitutto ringraziato il presidente uscente Rocco Sassone ed Elio Costantini per avergli dato questa straordinaria opportunità di guidare un ente di promozione sportiva Come la Uisp Che con il suo lavoro straordinario estende il diritto allo sport a tutti i cittadini. 

Ficcadenti inoltre ha voluto ricordare l’importanza a tutte le società presenti di quello che rappresentano nella nostra società nella formazione dei giovani e nello sviluppo delle persone e delle nostre comunità.

Lo sport ha e deve avere una funzione educativa e non è indipendente dai comportamenti dei suoi protagonisti e dalla cultura che essi esprimono ripudiare con severità e senza pause la violenza ed il razzismo aiutare l’integrazione chi rischia la marginalità abbattere le barriere dove ci sono per aprire percorsi sportivi a chi affronta le diverse forme di disabilità incrementare le opportunità per le donne in modo da consentire i livelli di partecipazione degli uomini.

Ficcadenti ha poi concluso dicendo che nei prossimi quattro anni abbiamo davanti a noi grandi sfide su tutti la riforma dello sport e la riforma del terzo settore ed il nostro ente è pronto ad affrontare queste grandi sfide perché è costituito da persone dalle grandi capacità e come ha sempre fatto sosterrà le associazioni con forza e tenacia.

Il congresso è proseguito eleggendo con votazione palese e all’unanime il nuovo consiglio direttivo che è composto da Daniel Ficcadenti, Francesco Paoletti, Giantomassi Francesco, Tordini Giancarlo, Mignini Sara, Muziani Barbara, Bassetti Emidio, Anselmi Giovanni, Di Gianluca Rossella, Sassone Rocco e Filipponi Maria Cristina. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, non ci siamo ancora. Il Pescara espugna il "Del Duca"

Articolo Successivo

Confermata l'edizione 2021 della Coppa Teodori