Turismo, Piunti e Tassotti contestano il Pd: “La Riviera regina delle Marche”

dati turismo sbt

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la lettura negativa dei dati sul turismo da parte del Partito Democratico, è arrivata la replica del sindaco Pasqualino Piunti e dell’assessore al turismo Pierluigi Tassotti.  Hanno esternato nel corso di una conferenza stampa condita di bordate e pungente ironia. I rappresentanti istituzionali di San Benedetto hanno subito messo sul tavolo quanto dichiarato da Gaetano De Panicis, presidente degli albergatori, a Piceno News 24, facendo il raffronto tra le presenze in Abruzzo dopo il terremoto del 2009 e il sisma del centro Italia del 2016.

Chiosa Tassotti: “Nel 2009 dopo il terremoto all’Aquila, in Abruzzo c’è stato un calo del 50%, noi invece siamo rimasti la regina delle Marche. Da giugno a settembre abbiamo ospitato 48.000 sfollati, se aggiungessimo questi 48.000 alle presenze,  il calo nel settore alberghiero sarebbe al di sotto del 2%. Il consigliere della Regione Marche Fagio Urbinati dovrebbe rivolgere le attenzioni dove c’è stato calo”.

Piunti: “Noi abbiamo ricevuto l’elogio dal presidente della Camera: San Benedetto è stata definita città dell’accoglienza. Abbiamo gestito gli sfollati nel migliore dei modi, c’è stato un momento di responsabilità generale a remare tutti per la città. Sono soddisfatto di come abbiamo gestito il terremoto e di come sono andati i flussi turistici estivi. Non mi sono lamentato della Regione Marche. Se è così, vuol dire che sono uno che reagisce. Urbinati ha fatto rimpiangere il predecessore Paolo Perazzoli, che non aveva fatto nulla per San Benedetto in quanto non in linea con la maggioranza. Urbinati danneggia la città. Se io critico la Regione lo faccio a ragion veduta. Penso al ritardo nello smaltimento delle macerie, al ritardo nella ricostruzione. E nelle casetta ci piove. La Regione è la peggiore delle quattro coinvolte nel sisma”.

Piunti sull’ex assessore Margherita Sorge: “Lei analizzava i dati dopo mesi. A noi, che li analizziamo a novembre, ci ha contestato il giorno dopo che questi sono stati resi noti. Lei è la responsabile del fallimentio del Mef che è costato 60.000 euro al Comune con la frequentazione di 20-30 utenti a sera. La città non rimpiange il peggiore assessore di sempre. La Sorge pensava che fare turismo fosse andare a fare sauna e pugno chiuso in piazza Rossa a Mosca. Per non parlare di Di Francesco. Lo sanno quanto è calato Grottammare?”.

Ancora Tassotti: “Abbiamo avuto contatti per realizzare due film a maggio-giugno in Riviera, una è una produzione americana. L’assessore regionale Moreno Pieroni nel presentare la brochure vi ha inserito la fiction Che Dio ci aiuti, girata a Fabriano. Una vera defaillance: ha dimenticato “Scomparsa” che promuove San Benedetto”. Infine Piunti: “La diminuzione degli stranieri c’è da alcuni anni, non è che andando a fare la sauna a Mosca si recuperano. All’estero hanno percepito il timore del terremoto più che in Italia e questo ha contribuito a scoraggiarli a venire da noi”. I dati sui flussi della stagione balneare 2017 saranno discussi al tavolo del turismo giovedì 30 novembre alle ore 11 nel Municipio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Togliere ai ricchi: il capitalismo è il male, meglio il comunismo", predica shock del parroco

Articolo Successivo

Luminarie natalizie in tutta la città, accensione il 2 o l'8 dicembre