Di Francesco: «La galleria di Santa Lucia va riaperta subito»


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consiglio comunale continua e i consigliere di minoranza non danno tregua alla giunta. Il consigliere del PD Antimo Di Francesco chiede, tramite Interrogazione, il crono programma dei lavori e degli interventi per Il ripristino della bretella che attraversa la città da sud (Ragnola) a nord (Santa Lucia).

Spiega Di Francesco: «L’accesso alla bretella è interdetto per il distacco di materiale e pezzi di cemento dalla galleria. È trascorso molto tempo per la riapertura di una arteria molto importante per sgravare il traffico dalla Salaria».

Il Sindaco Pasqualino Piunti risponde: «La galleria citata di Santa Lucia è interdetta al traffico per pubblica sicurezza. L’assessorato ai lavoro pubblici ha verificato il degrado del ferro stesso. E individuato come essenziali interventi in fasi successive. In primis il ripristino interno che potrebbe superare i 200.000 euro. Poi il lavoro di monitoraggio esterno per prevenire le infiltrazioni di acqua – radice del problema – che non è stato valutato. I tempi, impossibili da stimare, prevedono: il completamento del progetto esecutivo, 4 mesi, l’avvio dei lavori, 6 mesi di operatività, il collaudo in un mese. La stima è per undici mesi».

Il consigliere Di Francesco conclude: «Mi preoccupano i tempi lunghi, questa arteria è fondamentale per alleggerire il traffico sulla statale 16. Io auspico che I lavori possano accelerare, c’è una forte criticità che mi è stata segnalata da più parti. Infatti questa arteria consentiva di individuare una alternativa alla statale».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pellei, degrado alla bocciofila: «Una situazione di sporcizia ovunque»

Articolo Successivo

Festa della Marina, Tassotti: «La Best Events? Una scelta a norma»