Distorsione sul Vettore, escursionista soccorsa e trasferita al “Mazzoni”


ARQUATA DEL TRONTO − Continuano gli interventi in montagna. Questa volta il Soccorso Alpino e Speleologico (sette unità), insieme a due Vigili del Fuoco, si è dovuto attivare per soccorrere un’escursionista della Provincia di Macerata. La donna, complice (si presume) una scarsa attrezzatura, avrebbe messo il piede in fallo, procurandosi una distorsione. Trovatasi nell’impossibilità di proseguire, ha allertato i soccorsi.

Nel pomeriggio di oggi, una donna, 51 anni di Corridonia (MC), è scivolata scendendo sul sentiero che dal Vettore torna a Forca di Presta, probabilmente a causa dell’inadeguatezza delle scarpe che indossava, procurandosi un trauma distorsivo alla caviglia.

Immediata la richiesta di soccorso al 118 che ha allertato la stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino. Grazie alla guardia attiva di vigilanza sullo Zilioli, due tecnici hanno raggiunto la donna in pochi minuti, provvedendo a fornire le prime cure.

Nel frattempo due tecnici del Soccorso Alpino umbro ed i Vigili del Fuoco li hanno raggiunti, muniti di barella. Ne è stata quindi predisposta la discesa fino al Vettoretto, luogo in cui è potuto atterrare l’elisoccorso Icaro, prendendo in carico l’infortunata e poi trasferendola all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno.

Il Soccorso Alpino e Speleologico raccomanda a tutti coloro che decidono di effettuare un’escursione in montagna di munirsi di adeguato equipaggiamento e di seguire le buone norme per la riduzione dei rischi connessi a questa attività.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sorpresi a ballare in una discoteca chiusa, la Polizia interviene

Articolo Successivo

Giovane cade dallo scooter e resta ferito