Due nuovi sacerdoti per la chiesa ascolana:Gianmarco Lupini e Duilio Pili

Sabato 5 settembre alle ore 17:30 nella Basilica Cattedrale di Ascoli il Vescovo Giovanni D’Ercole ordinerà presbiteri i diaconi Gianmarco Lupini e Duilio Pili.

Gianmarco Lupini, la cui vocazione è nata nel contesto della sua parrocchia d’origine di Appignano del Tronto dove si è sempre più coinvolto nella vita parrocchiale: da adolescente ha cominciato a fare catechismo prima ai bambini e poi con il gruppo giovani. Ha frequentato l’Azione Cattolica, soprattutto nei campi estivi con diverse esperienze interparrocchiali. La sua formazione al sacerdozio si è svolta presso il Collegio Capranica di Roma e gli studi di filosofia e teologia all’università Gregoriana e la licenza in utroque iure all’università Lateranense. Per il futuro continuerà a collaborare con la Cattedrale in aiuto al Vescovo e continuerà gli studi.

Duilio Pili, primo di 5 figli, è cresciuto nella periferia di Pescara ed è rimasto legato alla chiesa per mezzo del Cammino Neocatecumenale. Durante la giornata mondiale della gioventù a Sydney nel 2008 la scoperta dell’amore di Dio e nella comunità neocatecumenale di Pescara ha sentito la chiamata del Signore e a vent’anni ha iniziato un discernimento vocazionale. Ha trascorso i primi anni di formazione a Macerata per poi concluderla nel nuovo seminario Redemptoris Mater di Ascoli Piceno. Negli ultimi anni ha svolto servizio pastorale con una équipe del Cammino in Lombardia e dal 2019 è stato inviato dal vescovo nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Castel di Lama.

Per partecipare alla celebrazione di sabato 5, l’ingresso in cattedrale, previsto dalle ore 16:00, (causa le normative anti Covid) sarà contingentato mediante pass nominali dall’entrata principale della Basilica. Coloro che non saranno in possesso del pass potranno recarsi nella vicina chiesa di san Francesco o nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Campo Parignano per seguire la diretta streaming della celebrazione mediante appositi maxischermi. Anche nella chiesa di san Giovanni Battista ad Appignano del Tronto e a sant’Antonio da Padova in Villa sant’Antonio ci sarà la possibilità di seguire la diretta. In ciascun luogo i fedeli, guidati nella preghiera da un animatore, potranno ricevere l’Eucaristia uniti spiritualmente con la liturgia che avviene in Cattedrale.

La diretta streaming sarà curata dall’ufficio diocesano per la cultura e la comunicazione sociale in collaborazione con Radio Ascoli e tramessa sui canali social della Diocesi e su Radio Ascoli TV. La celebrazione sarà trasmessa in diretta anche su TVRS canale 11 del Digitale terrestre.

La liturgia sarà animata dal coro diocesano e dal coro neocatecumenale. Il servizio liturgico sarà prestato dai seminaristi diocesani, dall’Almo Collegio Capranica e dal Seminario “Redemptoris Mater”.

I novelli sacerdoti domenica 6 settembre presiederanno per la prima volta l’Eucaristia nelle rispettive parrocchie: don Gianmarco Lupini alle ore 11:00 nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista in Appignano del Tronto, don Duilio Pili alle ore 11:00 nella chiesa di sant’Antonio da Padova in Villa sant’Antonio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il professor Camillo Di Lorenzo va in pensione. Il saluto dei suoi studenti

Articolo Successivo

Appignano, il Maresciallo Maggiore Gabriele De Angelis in congedo