“E-STATE ANCORA”, un progetto comunale di due settimane per la comunità sambenedettese


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguire sulla strada tracciata, ovvero continuare un processo di fruizione dell’attività ludico-ricreative-educative per i bambini del Comune di San Benedetto del Tronto. “E-STATE ANCORA”, un centro ricreativo estivo, partirà al termine esatto di agosto e durerà per le prossime due settimane a seguire, terminando quindi l’11 settembre. Sarà gratuito.

L’iniziativa durerà dalle ore 8 del mattino alle 13, presso lo stabile comunale sito in via Manzoni. Non sono previsti pasti. Potranno essere accolti quindici bambini. Il centro ricreativo estivo è stato progettato nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza per il Covid. L’obiettivo dichiarato ruota attorno all’ottica di raggiungere un punto di equilibrio tra il diritto alla socialità, all’educazione dei bambini, e la necessaria tutela della salute dei bambini.
Questo avverrà seguendo i dettami imposti dalla normativa nazionale.

Tutto il personale verrà formato e preparato – rispetto alle misure igieniche e di prevenzione di contrasto alla diffusione del Covid-19 -. Tali regole saranno rigorosamente applicate. Vi sarà la procedura triage, con relativi moduli da compilare. Senza dimenticare il patto di responsabilità tra l’erogatore del servizio e le famiglie. Gli educatori saranno calibrati nel numero e nel rispetto necessario per il target di bambini aderenti – ne sono stimati tre -. In ultimo verrà adottato il protocollo di gestione.

Lo stabile di via Manzoni permetterà anche lo sviluppo di attività educative all’aria aperta.
Le iscrizioni verranno raccolte dal 17 al 24 agosto.

«Abbiamo pensato a questo progetto – afferma l’assessore alle politiche sociali, Emanuela Carboni – per la comunità cittadina. Tante famiglie si troveranno a dover lavorare in questo periodo, molti di loro hanno anche lavori stagionali. Abbiamo ottenuto questo finanziamento e lo abbiamo declinato in questa maniera. Potranno aderire tutti i minorenni d’età compresa da 0 a 16 anni. Come vede, abbiamo incluso anche la fascia del “nido”. E’ un aiuto, anche alla luce del forzato lock down appena passato. Le associazioni coinvolte in tale servizio saranno: “A Piccoli Passi” e “Veritatis Splendor”. I fondi restanti verrano utilizzati per riqualificare la palazzina di via Manzoni.»

L’assessore Carboni

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inaugurato il terzo piano della struttura "Sanitas". C'è anche un camper per l'assistenza domiciliare

Articolo Successivo

Un 18enne di Venarotta tra i 32 finalisti di "Mister Italia 2020