Educazione ambientale: riparte il progetto “We-Test”

SAN BENEDETTO – L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita e preservarne la sua qualità è una priorità per il futuro. Questo è il messaggio che si intende veicolare con la seconda edizione del progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale denominato “We-test”. Si tratta di un progetto attivato da 7 Centri di Educazione Ambientale (CEA) del territorio e finanziato dal bando regionale INFEA per la promozione delle azioni di educazione ambientale.

Il progetto si fonda sui principi della “Citizen Science”, in cui il cittadino diventa “scienziato” e si impegna in prima persona nella raccolta e nell’interpretazione di dati ambientali. Diversi istituti scolastici del territorio saranno coinvolti in attività di approfondimento in classe seguite da sopralluoghi su diversi corsi d’acqua per effettuare analisi qualitative e quantitative sullo stato di salute di torrenti e fiumi. I risultati poi saranno rielaborati dagli studenti e presentati attraverso documenti ed eventi pubblici. L’obiettivo generale del progetto è la creazione di una coscienza e responsabilità ambientale diffusa nelle giovani generazioni, in particolare sulla tematica dell’acqua.

I Centri di Educazione Ambientale sono strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all’ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti. Sono coinvolti: CEA Torre sul Porto (San Benedetto del Tronto), CEA Rifugio escursionistico “Mario Paci” (Ascoli Piceno), CEA Oasi La Valle (Spinetoli), CEA Ambiente e Mare (Monteprandone), CEA Asa Speleoclub (Acquasanta Terme), CEA La Contea (San Benedetto del Tronto), CEA Giano di Offida (Offida). Contribuiscono alla realizzazione del progetto Legambiente Marche e l’azienda CIA Lab per il necessario supporto tecnico-scientifico.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'ex presidente della Camera Boldrini in Tribunale ad Ascoli

Articolo Successivo

“Giornata dedicata alle persone scomparse”, seminario di approfondimento con l’associazione "Penelope"