“Giornata dedicata alle persone scomparse”, seminario di approfondimento con l’associazione “Penelope”

ASCOLI – Organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’Associazione “Penelope Onlus”, si è tenuto ieri pomeriggio un incontro formativo sul tema delle  persone scomparse.

Il seminario, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’ordine e i soggetti istituzionali e del volontariato coinvolti nelle ricerche, si è svolto in concomitanza con la “giornata nazionale delle persone scomparse” e si inserisce in un quadro di iniziative, attivate su tutto il territorio, per sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali su una problematica  troppo spesso sottovalutata.

La Presidente dell’Associazione Penelope Onlus Giorgia Isidori, ha illustrato i dati statistici sul fenomeno e approfondito le motivazioni che possono spingere  le  persone ad allontanarsi dai propri cari. Molto apprezzata è stata la disamina di alcuni recenti casi che hanno riguardato persone in condizioni di vulnerabilità, soggetti  maggiormente esposti a rischio per la propria incolumità.

Al termine il Prefetto ha ringraziato i relatori ed i presenti per la partecipazione e ha ringraziato tutti i componenti del sistema di ricerca e soccorso che, in stretto coordinamento tra loro, hanno avviato le ricerche con tempestività assicurando, nella maggioranza dei casi, il rinvenimento degli scomparsi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Educazione ambientale: riparte il progetto "We-Test"

Articolo Successivo

Google premia i parchi del Piceno