Emergenza Sentina, Pignotti: «Riserva abbandonata e senza fondi»


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sentina ha bisogno di garanzie per il proprio futuro. L’erosione della costa prosegue indisturbata, mettendone a rischio l’ecosistema. Valerio Pignotti torna a incalzare la Regione sul tema.

«Per fin troppo tempo la Riserva Sentina è stata lasciata abbandonata – scrive il forzista – I sentieri e le strade carrabili sono malridotte. Mancano strutture e mezzi di accoglienza turistica. L’erosione costiera avanza incontrastata mettendo in pericolo anche la storica torre. La Sentina è una Riserva Naturale ma non per questo deve essere totalmente dimenticata dalla politica regionale.

Il Ponte Ciclopedonale promesso e annunciato è rimasto solo sulla carta e assomiglia sempre più al Ponte sullo stretto di Messina. Ora la misura è colma, l’abbandono dell’area non è più possibile. Chiediamo alla Regione Marche di intervenire celermente.

Il Piano della Costa che è stato approvato dal consiglio regionale a dicembre annovera al proprio interno tutta una serie di interventi finanziati con Fondi BEI tra cui anche 10 milioni di euro per combattere l’erosione costiera in zona Sentina; peccato che i fondi siano saltati in seguito alla mancata sottoscrizione da parte del Ministro dell’Ambiente Costa del piano di finanziamenti provenienti dall’Ue.

Ed eccoci qui con la nostra Riserva Sentina senza alcuno stanziamento per combattere l’erosione, con una politica regionale che a tutti gli effetti inganna il nostro territorio. C’è urgenza e necessità di finanziamenti e di progetti per la Riserva Sentina. La Regione batta subito cassa al governo e ottenga i fondi essenziali per la salvaguardia e il rilancio dell’area».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Regionali ,Fede (M5s): "Andremo da soli o con liste civiche"

Articolo Successivo

Sanità, Castelli attacca il piano sociosanitario della Regione:" Tardivo, lacunoso e contrario al Piceno"