Folignano, casse comunali ok. La Giunta traccia un bilancio

FOLIGNANO – L’Amministrazione Comunale di Folignano traccia un bilancio della propria azione amministrativa, in particolare sul bilancio, in vista della scadenza del mandato della Giunta nel prossimo mese di maggio, quando il comune piceno  andrà al voto per rinnovare il Consiglio Comunale.

Il Sindaco uscente Angelo Flaiani snocciola i conti. « E’ il nostro ultimo rendiconto e usciamo in maniera molto positiva da un momento certamente non facile. Nello scorso Consiglio abbiamo approvato il rendiconto 2017. I dati di Folignano sono molto buoni, a partire dall’avanzo di bilancio  che è pari a 2.236 647,53 euro. E’ un avanzo cresciuto in maniera forte, considerato che nel 2015 era di 827 mila euro ed è quasi triplicato» dice Flaiani « Un ulteriore elemento è la situazione di cassa, dove siamo passati da una situazione negativa nel 2015, quando si era a -500 mila euro ai  +712 mila euro del 2017.  E’ evidente il grande lavoro fatto in questi anni che è ben visibile dall’importanza degli importi dei lavori pubblici presenti nel programma triennale» evidenzia il Sindaco « Nel  biennio 2018-2019 sono previste opere pubbliche per 12 milioni di euro, cifra che solo questo Comune nella provincia ha investito. Abbiamo pagato 2 milioni per cause legali risalenti a molti anni precedenti alla nostra amministrazione e andando a sanare alcune problematiche passate, come gli espropri, alcuni risalenti agli anni ’60, approvando un accantonamento di 200mila euro e 130mila euro per la definizione di alcune cause che fanno riferimento ad annualità storiche sanando posizioni debitorie molto vecchie» sottolinea il primo cittadino di Folignano. « Nell’avanzo di bilancio rimangono 540mila euro che saranno utilizzati per gli investimenti. E’ una situazione tranquilla del bilancio e di prospettive ottime per il futuro. Abbiamo chiuso tutte le cause con risparmi notevoli per l’ente pubblico, pagando tutti gli avvocati e non abbiamo nuove cause» . Secondo Flaiani « Il merito di questa situazione va anche ai 25 dipendenti che si sono impegnati a fondo e hanno collaborato fattivamente». Il primo cittadino sottolinea anche una problematica. « Non sappiamo se i tecnici che sono arrivati qui nel post-sisma resteranno nel 2019. Se non dovesse esserci la proroga, si bloccherebbe la ricostruzione». Flaiani evidenzia, inoltre che  « Anche la lista di opposizione di Giampaolo Ferretti ha votato a favore del bilancio mentre l’unico contrario è stato Di Ovidio del Movimento 5 Stelle che si è espresso contro. Opposizione e maggioranza unite possono creare atteggiamenti responsabili di cui il territorio ha molto bisogno».

L’Assessore alla Cultura Matteo Terrani loda l’approvazione del bilancio « Visto che ci fa uscire da un momento difficile. Questo è un comune all’avanguardia su temi importanti come l’edilizia scolastica, la cultura, ambiente e servizi sociali perché c’è stato un bel lavoro di squadra dove tutti hanno remato nella giusta direzione.  Un plauso alla lista “Con il Cuore per Folignano”  che ha fatto un’opposizione seria e responsabile con grande rispetto nella dialettica politica». Terrani pensa anche alle Comunali del 2019 « Pensiamo di proseguire il lavoro con nuove forze in campo per le elezioni. “Folignano Bene Comune” diventerà ufficialmente un movimento». 

Il Consigliere Daniele Tonelli ricorda di « Essere stati l’unico Comune che ha progettato una scuola ecosostenibile, continuando a pensare costantemente alla riqualificazione urbana, rinnovando marciapiedi e giardini pubblici. E’ un’attenzione alla vivibilità del nostro territorio, che ha trasformato radicalmente Folignano. Il risultato è la somma di tanti piccoli passi».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Pd all'attacco di Castelli sull'ospedale unico

Articolo Successivo

M5s Folignano: "Perché sono state tagliate tre querce secolari?"