Folignano, Terrani replica all’opposizione sulla caserma dei Carabinieri

La polemica dell’opposizione sul trasferimento temporaneo dei carabinieri di Villa Pigna presso la caserma di Castel di Lama è una critica immotivata rispetto a una decisione improrogabile del Comando Provinciale che non pregiudica comunque il controllo del territorio comunale da parte dell’Arma. Infatti trattasi solo di trasferimento temporaneo, il tempo di ristrutturare lo stabile di Villa Pigna, che non modifica la presenza dei carabinieri sul territorio ed il loro impegno”. Lo dice il Sindaco di Folignano Matteo Terrani.
“L’opposizione probabilmente ha la memoria corta perché il sottoscritto ha informato il Consiglio Comunale diversi mesi fa della necessità di trasferimento della Caserma a causa di un impellente intervento di ristrutturazione e della possibilità di reperire dei locali adeguati in via provvisoria. Nessuna parola o proposta venne formulata in merito dai consiglieri di opposizione, né allora né nei mesi successivi” prosegue.
“Come amministrazione abbiamo proposto all’Arma alcune soluzioni alternative ma nessuna aveva i requisiti idonei al trasferimento temporaneo della caserma tanto che il comando provinciale ha preferito la soluzione del ripiegamento su una caserma già operativa, a fronte della fornitura di un presidio fisso sul territorio da parte del Comune di Folignano.
Pertanto abbiamo fatto visionare al Comandante della Stazione alcune opzioni per l’ubicazione del presidio fisso dei Carabinieri che sarà aperto nei prossimi giorni e consentirà all’Arma di ricevere gli abitanti di Folignano allo stesso modo in cui avveniva in caserma, così come continuerà ad essere garantito lo stesso servizio di pattugliamento sul territorio.
Il tutto in via temporanea in attesa di poter tornare nello stabile ristrutturato di Villa Pigna” conclude.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cittadinanza Attiva: "Massima attenzione nella gestione e nei livelli organizzativi: siano all'altezza delle richieste e dei bisogni assistenziali"

Articolo Successivo

Il Prefetto incontra il Commissario Guido Castelli