Furti di identità, ottanta nel Piceno in un anno

imprese

ASCOLI PICENO – Il caso del maxifurto di informazioni personali di circa 400mila clienti scoperto in UniCredit nei giorni scorsi ha fatto scalpore. Eppure c’è uno stillicidio di crimini sottovalutato cioè i furti creditizi con i furti d’identità. L’anno scorso ha comportato una perdita economica superiore ai 152 milioni.

Anche nel Piceno nel 2016 non sono mancati reati di questo tipo. Infatti in un solo anno sono stati 80 i furti d’identità. Dopo il furto il malvivente con l’uso illecito dei dati personali e finanziari altrui cerca di ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene, e i casi di emissione di cambiali e assegni a nome altrui.

In Italia i furti di questo genere sono stati 26.100, uno ogni 20 minuti. Al top della classifica nazionale si piazzano Napoli, Crotone e Brindisi con un numero di reati doppio rispetto al Piceno. La provincia più sicura, almeno per questo genere di reato è Aosta dove le frodi non mancano, ma sono state lo scorso anno solo 22.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Celebrati i 35 anni della Madonnina del circolo "Mare Bunazz"

Articolo Successivo

Quintana 2017, prove allo Squarcia terminate: ora la Giostra