Gli ascolani sui parcheggi: “Abbassare le tariffe orarie”

ASCOLI PICENO – Uno degli argomenti che da sempre ha creato tante discussioni tra gli ascolani è la questione parcheggi. In particolare, nel Centro Storico, sono tante le problematiche del settore che devono essere di rilievo anche per l’Amministrazione della città e che saranno sicuramente al centro dell’imminente campagna elettorale.

« Il mio parere sui parcheggi in città? Molto negativo» dice Roberto Angelini, « E’ sempre molto difficile trovarne uno quando serve e la maggior parte è a pagamento, Secondo me, gli ascolano sfruttano poco le zone come Torricella o Ex Gil: credo che bisognerebbe utilizzarli maggiormente» dice Angelini « I costi sono elevati e in molti ci pensano due volte prima di venire in città con la macchina. Anche per venire a trovare mia suocera che abita in centro ogni volta è una spesa. Tempo fa vivevamo in centro e ogni fine settimana, i parcheggi erano davvero sovraffollati». Anche per Sergio De Angelis la situazione non è certo positiva. « I parcheggi sono cari e molto spesso non si trovano. Questa è una città antica ma deve essere adeguata anche alle esigenze di chi ci vive, controllando i tanti che parcheggiano nei parcheggi riservati ai residenti pur non avendone titolo. Credo che anche il costo orario delle zone blu sia davvero troppo elevato». Anche per Massimo Botti il problema è nel costo del parcheggio a pagamento. «La soluzione sarebbe stata la creazione di un parcheggio a piani nella zona una volta chiamata Beirut. Una struttura realizzata secondo i canoni architettonici della città che sarebbe stata fondamentale per risolvere questa situazione». 

« Il costo del parcheggio è più elevato di quello di Roma. In zona Parioli un’ora si paga 1,35 euro, mentre nel centro di Ascoli 1,70: è inconcepibile» dice Alessandro Verdi « Un altro problema da evidenziare è la maleducazione di molti che si ostinano a parcheggiare l’auto nelle zone di carico e scarico, creando evidenti problemi a chi lavora. Noi abbiamo il permesso annuale per utilizzare questi stalli, ma sono sempre occupati da altre vetture. Anche i residenti devono essere maggiormente tutelati, visto che molto spesso non trovano posto». Il presidente del Circolo Cittadino, Ferruccio Squarcia sottolinea che « E’ positivo che i nuovi parcometri possano essere abilitati anche per il pagamento con la carta di credito e per regolare gli sforamenti d’orario, ma il costo orario resta ancora troppo elevato. Alcuni nostri soci non trovano più comodo raggiungere il centro in auto perché non riescono ad accedervi, visto che impiegano troppo tempo nella ricerca di un posto. C’è una sola strada per entrarvi e una sola per uscirne: tutto questo è molto scomodo» dice Squarcia « In più, dopo le 20 non si trovano più nemmeno parcheggi negli stalli blu perché occupati dai residenti. Questa situazione si ripercuote anche sui non ascolani, che rinunciano a venire in centro proprio per questo motivo».  Per Walter Micucci « Il problema è la Saba che ha imposto queste tariffe troppo elevate. Il costo del parcheggio sarebbe giusto se ripagato con servizi adeguati, cosa che è assolutamente assente».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Polizia al "Battente" con la campagna contro la violenza sulle donne

Articolo Successivo

Incontro sui lavori sull'asse viario Piceno-Umbria