Gli strumenti del terapeuta – Cos’è la felicità?


Dott.ssa Danila Luzi
Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Orientatrice scolastica e professionale

 

Gentili lettori,

una sola cosa cerchiamo e desideriamo tutti: la felicità.

Non è banale come argomento da trattare in una rubrica sulla salute vedremo infatti come la felicità o meglio l’idea che ognuno di noi ha riguardo questo argomento, riesca a condizionarci e regoli tutti i nostri comportamenti, tutte le scelte… la nostra vita!! Spesso “portandoci fuori strada”.

Così il dizionario Treccani definisce la felicità: stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato.

Se dovessimo interrogarci su questa definizione molti di noi si troverebbero ben lontani, in prima istanza, da ciò. Per capire infatti cosa sia la felicità (molti affermano che in realtà non esista, eppure gli stessi la cercano ugualmente e la bramano) e come ottenerla, dobbiamo procedere con ordine, anzi fare un passo indietro e chiederci cosa è la NON FELICITA’:

  • problemi
  • preoccupazioni
  • errori
  • fallimenti
  • ….

Tutti questi eventi o aspetti, conveniamo tutti, possono condizionare la nostra esistenza e portarci a vivere emozioni negative. L’insieme delle emozioni negative generate ci fanno vivere nel malessere e possono avere conseguenze anche sulla salute fisica. Ecco che ad esempio provare sempre preoccupazione e vivere nel rimuginio porta a stanchezza, difficoltà di concentrazione, problemi psicosomatici…

In realtà quello che ci allontana da una condizione psicologica di benessere è lo sperimentare l’emozione della PAURA e a monte la nostra valutazione rispetto ad una situazione o una scelta come pericolosa per il raggiungimento dei nostri scopi o inficiante il nostro valore personale o l’idea che vorremmo essere vera e realizzata di noi stessi.

Facendo un esempio concreto: se sviluppo l’idea che le persone che hanno successo sono felici, questa condizione diventa il mio obiettivo da perseguire che condizionerà le valutazioni, le scelte, l’impegno profuso… Così mi impegnerò nello studio, nel lavoro, farò di tutto per stringere relazioni convenienti in termini di rete sociale… e allo stesso tempo valuterò come negativo o pericoloso qualsiasi ostacolo si frapponga tra me ed il mio obiettivo di felicità: il successo. Potrei offendermi se un vecchio compagno di scuola incontrandomi mi chiama davanti a delle persone con un soprannome perché potrebbe mettermi in cattiva luce…. Questo evento può portarmi ad evitare per strada il mio compagno di scuola per scongiurare la possibilità di essere messo in cattiva luce di fronte ad un pubblico quindi valuterò l’esperienza come pericolosa e dannosa per il mio obiettivo: il successo. E così regolerò mille e mille altre scelte… Ma davvero si rivelerebbe la strada giusta per la FELICITA’? Il benessere non consiste nell’ottenere risultati o successo, raggiungere obiettivi o possedere cose. Potremmo fare moltissimi esempi. Quello che conta è considerare che l’esistenza umana non è mai priva di difficoltà, ostacoli, errori nelle scelte o fallimenti. La differenza per vivere bene ed essere felici non è raggiungere un obiettivo, un ideale. Se così fosse moltissime persone sarebbero FELICI.  Invece spesso osserviamo come molti ai nostri occhi sembrino avere tutto, successo, denaro, una bella casa, una famiglia.. eppure non siano felici.

Il segreto della felicità è quello di prendere consapevolezza delle preferenze, delle proprie capacità, di potenziare sé stessi e comprendere che non possiamo essere immuni da problemi.

Di fronte alla realtà, alle situazioni, agli eventi dobbiamo cercare di tollerare l’incertezza ed agire nonostante la paura. Dobbiamo avere una corretta autostima, gestire le emozioni e dedicarci al problem solving, sviluppare assertività e un atteggiamento proattivo. Non possiamo cambiare la realtà ma possiamo scegliere come pensare e quindi scegliere di essere attivi protagonisti della nostra vita ed AVERE LA FELICITA’ nelle nostre mani.

 

Un saluto al prossimo incontro con altri consigli e risposte. Non esitate a scrivermi dott.danilaluzi@picenews24.it o al numero 3284130265

Dottoressa Danila Luzi

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spazio Salute - Umami, alla scoperta del gusto sconosciuto

Articolo Successivo

Spazio Salute - Tutto quello che avreste dovuto sapere sul pedagogista