Gli studenti del Fermi in campo per la Giornata della vista

Grande partecipazione da parte della cittadinanza, nonostante il maltempo, agli screening visivi effettuati dagli alunni e dalle alunne del corso OTTICO dell’IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno.

In occasione del mercatino dell’antiquariato, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, sabato 19 novembre si è svolto con successo l’evento della giornata della vista “Vediamoci in piazza”, giunto alla sua quattordicesima edizione.

Gli alunni e le alunne delle classi terze quarte e quinte del corso OTTICO dell’IIS Fermi Sacconi Ceci hanno effettuato più di 100 screening visivi, utilizzando la strumentazione della scuola posizionata nel gazebo offerto dal Sig. Brandozzi, situato davanti al palazzo dei Capitani.

La pioggia non ha fermato l’affluenza delle numerose persone che si sono affidate alla competenza e professionalità degli alunni, i quali hanno potuto mettere in pratica quanto appreso a scuola.

L’evento, che rientra nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ha permesso ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto di esercitarsi sul campo affrontando situazioni su casi reali e offrendo alla popolazione un importante servizio di prevenzione visiva, il tutto sotto la supervisione delle docenti Elisa Cappelli, Cristina Celani, Silvia Riga e con il contributo dell’a.t. Barbara Garelli.

Di fondamentale importanza la collaborazione con l’ACI, automobile Club Italiano per la consapevolezza dell’importanza di una guida sicura, Lions Club e Leo Club, presenti all’evento con una delegazione di rappresentanza, Scuole di ottica in rete e Unione Italiana ciechi ed ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo, partner dell’istituto, che ha partecipato con la distribuzione dei biglietti della lotteria.

Presenti all’evento la Dirigente scolastica Prof.ssa Lucia Vagnoni e i suoi collaboratori Prof.ssa Eliana Debonis e Prof. Elio Mandozzi che hanno potuto constatare l’entusiasmo, l’impegno e la partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze dell’istituto

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Contrastare la povertà da crisi energetica, la Giunta stanzia 100 mila euro per sostenere il costo delle bollette di famiglie indigenti

Articolo Successivo

Le iniziative della Polizia per la Giornata contro la violenza sulle donne