Grande festa per i dieci anni del Circolo di cultura cinematografica “Don Mauro”

ASCOLI – Serata speciale sabato alle 21 per il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro-Nel corso del tempo” di Monticelli per i  suoi dieci anni di attività.

La serata sarà aperta dal Coro Voci Bianche “La Corolla – Spontini” che eseguirà il brano “Tema d’amore” di Ennio Morricone tratto dalla colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Giuseppe Di Caro presenterà la propria Mostra Fotografica, esposta in sala, foto dedicate al cinema perché fotografo ufficiale del premio “David di Donatello”. Presenti  il Vescovo Giovanni D’Ercole, il sindaco Marco Fioravanti, la Vice presidente della Regione Anna Casini, l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e la presidente della Commissione Cultura Marche Francesca Petrini.

Lorenzo Iacobini studente dello Spontini suonerà un pezzo tratto dalla colonna sonora de “Il Cacciatore. Ci sarà un video di Luca Celani, che ripercorre  i 10 anni di vita del Cine Circolo attraverso una sintesi delle interviste concesse dai registi ai quali è stata dedicata una retrospettiva. Ospite speciale sarà Giuseppe Piccioni, regista ascolano, sceneggiatore e produttore cinematografico. Amico, sostenitore e spesso ispiratore del CineCircolo con preziosissimi suggerimenti, consigli, proposte, idee, senza le quali molte iniziative non avrebbero visto la luce. Saranno presenti in sala anche Silvia Luzi, ascolana, giornalista indipendente, autrice televisiva, ora anche regista e documentarista insieme allo sceneggiatore Luca Bellino. Ci saranno collegamenti WhatsApp con alcuni dei registi ospiti del Circolo quali Daniele Luchetti, Ivano De Matteo e Paolo Genovese e  Paolo Virzì.

Seguirà un intermezzo musicale con il Quintetto di fiati “Gaspare Spontini”che eseguiranno  brani tratti da colonne sonore. Sarà anche presentato il libro del decennale, edito da Domenico Capponi: un volume che racconta dei 10 anni di vita del cine circolo

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Avis di Cupra organizza il concerto “La voce del cuore … la musica dell’anima”

Articolo Successivo

Fine settimana ricco di eventi natalizi e iniziative culturali in città