Il 21 e 22 Elena Sofia Ricci al Ventidio in “La dolce ala della giovinezza”

Il Teatro Ventidio Basso  conferma la sua vocazione di luogo privilegiato per la creazione artistica, luogo vivo, abitato da artisti e lavoratori dello spettacolo ospitando nel mese di settembre e ottobre il progetto Ventidio Basso casa del Teatro. Residenze d’artista promosso dal Comune di Ascoli  con AMAT e realizzato con il sostegno di Regione Marche e MiC.

Si tratta di due residenze artistiche che si concluderanno con la presentazione al pubblico degli spettacoli allestiti, una gustosa anticipazione della prossima stagione del Teatro Ventidio Basso che si annuncia ricca e invitante. Il 21 e 22 settembre in anteprima nazionale debutta La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams con Elena Sofia Ricci per la regia di Pier Luigi Pizzi e il 9 e 10 ottobre è la volta del debutto stagionale di Promenade De Santé di Nicolas Bedos con Filippo Timi e Lucia Mascino per la regia di Giuseppe Piccioni.

“Auspico che il green pass e la mascherina servano a tornare alla normalità. Il testo è importantissimo con una regia di grande livello. Riaprire il teatro con un titolo così importante per noi è una grande gioia – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti  – In una città di provincia come la nostra c’è grande interesse per le proposte culturali e Ascoli apprezzerà il ritorno a teatro”

“Ho un grande amore per Tennesse Williams. E’ il suo terzo spettacolo che porto in scena” dice Elena Sofia Ricci “Adesso è arrivata l’età di fare Alexandra Del Lago, la protagonista. Questo autore era attento al femminile e al trauma che il femminile subisce. Dalla sua penna sono nate una serie di figure femminili eccezionali e viaggi imperdibili. Il 24 ottobre 2020 vennero chiusi i teatri, e se si escludono pochi eventi, erano rimasti chiusi e rientrare a teatro ho quasi pianto perché questo è un grande amore- spiega- Il teatro è la mia clinica e palestra, dove c’è magia e unicità. Questa chiusura è stata dolorosa e per alcuni, tragica, ma sarà emozionante tornare”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli nasce il progetto Picenworld Museum dedicato al popolo dei Piceni

Articolo Successivo

Al via la seconda edizione di ‘Futuro Memoria Festival’