Il 7 dicembre un incontro sul tema delle leggi razziali

ASCOLI – Nuovo Cineteatro Piceno, AttivaMente Ascoli e Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea Ascoli Piceno organizzano  sabato 7 dicembre  alle ore 18.00 l’incontro dal tema “1938. Diversi”. Partecipano Costantino di Sante – direttore ISML , Pietro Frenquelluci, giornalista, Luca Cappelli, consigliere comunale
Anna Laura Biagini  referente Amnesty International (AP)

Era il 1938 e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?

In occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, la Tangram Film di Roberto e Carolina Levi ha realizzato in collaborazione con Sky Arte, Piemonte Film Fund, MiBACT, AB Groupe e AAMOD il documentario “1938, Diversi” scritto da Giorgio Treves e Luca Scivoletto per la regia di Giorgio Treves. “1938, Diversi” vuole ripercorrere ciò che comportò per la popolazione, ebraica e non, l’attuazione di quelle leggi e, in particolare, i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo. Il documentario illustra anche la forte componente del razzismo presente nel regime fascista fin dal suo inizio per tradursi poi nella militarizzazione del popolo italiano, nell’esaltazione della romanità, nella conquista dell’Africa Orientale e infine nelle leggi antisemite e nell’alleanza con Hitler.   Ingresso unico- 5.00 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pronto un libro sui prodotti enogastronomici dei Sibillini

Articolo Successivo

Night Garden al Concordia: la magia di luci e movimento prende vita