Il bilancio di cinque anni di Consiglio Comunale

ASCOLI PICENO –  Tempi di bilanci anche per il Consiglio Comunale ascolano .Come noto, infatti, il prossimo mese di maggio l’assise comunale verrà rinnovata, cosi come la Giunta e il primo cittadino.

Il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti vuole tirare le somme della sua gestione, ricordando che «E’ importante far conoscere a tutta la città tutto il lavoro fatto e questo è l’ultimo resoconto che facciamo” Fioravanti sottolinea che il suo intento, una volta insediato era quello di «Voler rendere Palazzo dei Capitani il più trasparente possibile, anche con l’organizzazione di conferenze su tematiche di grande rilevanza come l’ambiente e il sociale” dice «Fare il consigliere in una città capoluogo è un impegno importante che richiede sacrificio e amore per questa città. In questi cinque anni, ci sono stati momenti di confronto anche aspri tra maggioranza e opposizione ma che hanno portato a risultati importanti, però bisogna puntare sempre a migliorare e migliorarsi e l’auspicio è quello di continuare la centralità dell’ospedale, il rilancio del Parco dei Calanchi, la tutela della gestione pubblica dei rifiuti. Un altro mio pallino è il miglioramento della ricerca e dell’innovazione». Il nome di Marco Fioravanti, esponente di punta di Fratelli d’Italia, è uno di quelli che circola con maggiore insistenza all’interno del centrodestra per una possibile candidatura a Sindaco, ma l’interessato, al momento, non vuole esporsi. Una sua decisione verrà presa comunque al più presto possibile, visto che i riti della politica esigono le giuste tempistiche.  « Al momento , il mio pensiero va a chi è in difficoltà economica, a chi è in ospedale e a chi, durante queste feste, lavora per il bene pubblico» dice Fioravanti.

Per il Sindaco Guido Castelli « La governabilità è stata una delle cose più importanti di questi anni perché in Italia le insufficienze delle politiche comunali sono generate proprio dalla mancanza di questo aspetto.  Questo dovrà essere il tratto distintivo anche delle prossime amministrazioni» . Per il vicepresidente del Consiglio Comunale  Massimo Tamburri «  Si è trattato di un’esperienza importante dove ci siamo impegnati molto e con tanto lavoro abbiamo toccato con mano i problemi della città» dice l’esponente 5 Stelle «In commissione c’è sempre stato un clima costruttivo e vorremmo riuscire a parlare di tutte le nostre mozioni. Alcune delle nostre sono state approvate, ma poi non hanno trovato seguito, come quella sull’amianto».

Per la consigliera Monica Acciarri «  Il progetto Ex carbon è stato sposato ottimamente dalla maggioranza che poi ha dato vita al progetto che è stato ostacolato al mio ex partito. Penso che sia un grande volano per la città . La difesa dell’ospedale capoluogo è prioritaria» mentre per l’Assessore all’Ambiente Luigi Lattanzi « L’approvazione del Piano regolatore nel primo mandato e il rilancio della Ex carbon nel secondo, sono le cose piu’ importanti che ho fatto con questa amministrazione. Il Sindaco mi ha sempre dato molta fiducia». Luca Cappelli ricorda di aver « Lasciato Forza Italia, che qui praticamente non esiste più. Un bilancio comunque positivo nonostante i tagl e la crisi che ha colpito il territorio, ma abbiamo cercato di dare risposte alla città».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Sindaci del cratere in visita dal Papa

Articolo Successivo

Ameli (Pd): "Non si usano le istituzioni a proprio vantaggio"