Il Bim Tronto presenta il suo “Pacchetto Scuola”

ASCOLI PICENO – Presentato il nuovo “Pacchetto Scuola Bim 2017/2018”, messo in campo dal Bacino Imbrifero del Tronto e dedicato alle scuole, alle famiglie e agli studenti del Piceno.  Anche per questo anno scolastico, dunque, viene confermato il sostegno del Bim Tronto al sistema scolastico piceno e alla sua comunità, che trovano l’ente schierato in prima linea con cento borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, la nuova edizione delle Olimpiadi d’inglese e i concorsi scolastici per i più piccoli. Il Pacchetto Scuola Bim 2017/2018 prevede un impegno economico dell’ente di circa 130 mila euro messi a disposizione a favore del territorio.

Il presidente del Bim, Luigi Contisciani ricorda il sostegno “Ai nostri figli, perché chi non investe sui figli non ha futuro. Sono fiero di poter dare a loro un futuro migliore. Investiremo circa 280 mila euro in tutto l’anno anche per altri progetti. Il contributo viene dato anche in base alla distanza chilometrica di residenza e sono tanti i progetti in ballo e molte volte abbiamo anticipato le leggi che poi lo Stato ha emanato. Per noi è motivo di grande soddisfazione avere l’apprezzamento da parte dei giovani che ci hanno manifestato il loro entusiasmo”.

Barbara Fioravanti di “Centralmente” illustra il sesto anno progetto legato alla dislessia che ha avuto “Riscontri molto positivi dalle famiglie che hanno creduto molto in noi. E’ un progetto che identifica una condizione di rischio che riguarda il 5% dei bambini. Ci focalizziamo sullo screening” mentre il progetto sul tema della diversità punta sulla scuola come luogo di creazione di ponti e non di muri.

Focus sul cyberbullismo, materia curata dalla dottoressa Fiammetta Monte che ha ricordato come   “Il 29 maggio è uscita la nuova legge sul cyberbullismo che prevede il riconoscimento del ruolo della scuola, luogo che vedrà la presenza di un referente fisso sul tema. Le vittime possono esprimere malessere attraverso molti modi che spesso hanno conseguenze pesanti sul ragazzo. Noi vogliamo coinvolgere le famiglie, che sono il luogo primario dei ragazzi”

Antonio Benigni del Csi illustra il progetto sull’educazione motoria per la scuola primaria ringraziando “La sensibilità di enti come il Bim che hanno capito l’importanza del valore dello sport. L’intervento è affidato ad un laureato in scienze motorie coinvolgendo una classe per ogni istituto privilegiando i ragazzi delle aree montane colpite dal sisma”

Il Bim Tronto conferma anche quest’anno le 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 75 sussidi saranno del valore di 300 euro e 25 di 500 euro per l’ultimo anno. Per gli studenti universitari, è previsto il bando di laurea 2017 finalizzato a premiare le tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).

Nuova edizione, la quinta, anche per “Le Olimpiadi dell’inglese”, sostenute dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alfieri (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori. Come aggiunge la professoressa De Giorgis  “Il nostro è un modo intelligente di imparare l’inglese. Dagli  80  studenti selezionati verranno scelti i vincitori che andranno a studiare per un periodo all’estero”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riparte il cantiere del lungomare: martedì Piunti incontra gli operatori turistici

Articolo Successivo

Ad Ascoli in partenza nuovi lavori di riqualificazione stradale