Il Comune di Maltignano mette a disposizione un programma per il calcolo dell’Imu

MALTIGNANO – ll Comune di Maltignano mette a disposizione di tutti i contribuenti un programma per il calcolo dell’imposta disponibile sul sito istituzionale al seguente link Calcolo IMU 2020.
La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
Per i fabbricati oggetto di ordinanze sindacali per inagibilità a seguito del Sisma del 2016, vige l’esenzione dell’IMU e della TASI a decorrere dalla rata scadente il 16.12.2016 e fino alla definitiva ricostruzione e comunque non oltre il 31.12.2020. A tal fine va presentata dichiarazione IMU all’Ufficio Tributi. Mentre gli immobili agibili, ma non utilizzabili ed inagibili per problematiche esterne connesse ad altri immobili inagibili attigui/vicini, scontano l’imposta con applicazione, dalla data dell’evento sismico, della riduzione del 50% della base imponibile.
Per quanto riguarda la determinazione dell’imposta il calcolo è mensile .Per nuovi immobili il primo mese si conta se il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto; in caso di parità di giorni è comunque in capo all’acquirente.
Fino al 2019 il versamento era da effettuarsi in 2 rate uguali pari al 50% dell’importo (salvo conguaglio a saldo). Dal 2020 il calcolo è da effettuarsi in base al possesso mensile ovvero per semestre sempre considerando il conguaglio a saldo in caso di possibili variazioni di aliquote da parte del Comune. Solo per il 2020 l’acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Distretto mela rosa: non più solamente un sogno. L'obiettivo è lavorare per la DOP

Articolo Successivo

Celani: «La Riviera esclusa dai fondi per la salvaguardia dell'immagine»