Il ghiaccio non ferma il voto per la Provincia, domenica urne aperte

PICENO – Si vota regolarmente (domenica 8 gennaio) a Palazzo San Filippo di Ascoli Piceno, per il rinnovo del Consiglio provinciale, nonostante il maltempo. Nella tarda mattina di sabato 7 gennaio c’è stato un rincorrersi di telefonate tra consiglieri e segretari di partito per sapere se fosse stato firmato il decreto di rinvio da parte del presidente in carica, Paolo D’Erasmo (foto), a causa delle avverse condizioni meteo.  “Le elezioni si svolgeranno regolarmente – assicura D’Erasmo – perché nel  Piceno si circola senza problemi di sorta, le strade sono percorribili”.

Il timore è stato innescato dal rinvio delle consultazioni in alcune province. Ad esempio,  il presidente della Provincia di Isernia (Molise), Lorenzo Coia, con decreto ha spostato le elezioni a giovedì 12 gennaio, mentre il presidente della Provincia di Chieti (Abruzzo), Mario Pupillo, a domenica 15 gennaio.

Attualmente l’assise di Palazzo San Filippo è costituita da sei esponenti del centrosinistra, tre del centrodestra e uno della civica del sindaco di Cossignano Roberto De Angelis. Con il voto di domenica il centrosinistra dovrebbe perdere un consigliere (scendendo a cinque)  che andrebbe al centrodestra (crescerebbe da tre a quattro). Questo perché l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto è passata al centrodestra. La civica di De Angelis manterrebbe un consigliere. Presidente del  consesso rimarrà Paolo D’Erasmo.

Il centrodestra ha presentato sette candidati nella lista chiamata “L’Altra Provincia”. Tre del Consiglio comunale di Ascoli: Piera Seghetti, Andrea Antonini, Laura Balestra. Altri tre di San Benedetto del Tronto: Giovanni Chiarini, Gianni Balloni, Valerio Pignotti. Infine Ersilio Corradetti di Castel di Lama.

Otto i candidati del centrosinistra per la lista “Cambiamento e Innovazione per il Rilancio del Piceno”. Daniele Tonelli di Folignano, Valentina Bellini di Ascoli, Tonino Capriotti di San Benedetto del Tronto, Stefano Novelli di Grottammare, Alberto Antognozzi di Comunanza, Pacifico Malavolta di Monteprandone, Mauro Schiavi di Monsampolo del Tronto, Diana De Angelis di Ripatransone.

Infine, cinque per La civica “Amministratori del Piceno per la Costituzione”: Barbara Bassetti, Marica Mauloni, Luigino Nespeca, Bruno Talamonti, Roberto De Angelis.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PROVINCIALI Nullo il voto di domenica? Decide la Corte costituzionale

Articolo Successivo

SISMA Udc: "Il Comune si svegli per evitare morte del turismo"