“Il grande spettacolo del cielo”: ad Ascoli incontro con il prof. Marco Bersanelli

ASCOLI – Il grande spettacolo del cielo” contemplato da un osservatore d’eccezione, l’astrofisico e cosmologo Marco Bersanelli. È quanto avverrà sabato alle ore 21.15 alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, a conclusione del ciclo di eventi “Stregati dalla Luna”, ideato e promosso dall’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna.

La serie di eventi,  iniziata lo scorso 20 luglio, in piazza Ventidio Basso, è stata molto articolata e partecipata e ha compreso proiezioni , reading , spettacoli , talk show, osservazioni del cielo e della luna, contributi scientifici ma anche “incursioni” inedite e affascinanti sullo space food.

Non può esserci migliore conclusione per la ricchezza, la bellezza e le suggestioni del percorso proposto che l’incontro con Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica e Meccanica all’Università degli Studi di Milano, che si occupa in particolare dell’osservazione dell’universo primordiale, è collaboratore dell’Agenzia Spaziale Europea ed è uno dei principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata nel 2009, i cui risultati hanno permesso di stimare con precisione senza precedenti i principali parametri cosmologici.

L’incontro con lo scienziato Marco Bersanelli precede la festa dell’Associazione – che avrà luogo il giorno dopo, domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 16, sempre nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani – che quest’anno celebra il decennale della nascita.

Dieci anni da quando l’associazione – nata dall’intuizione della giornalista della Sala Stampa Vaticana, Pina Traini, di coniugare Bellezza, cultura e spiritualità ispirandosi al grande scrittore, teologo e saggista G. K. Chesterton, la cui più famosa “creatura” è il prete inglese Padre Brown, appassionato detective che indaga sui misteri e sul Mistero dell’Uomo – ha iniziato il suo cammino a partire dalle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Dieci anni in cui l’associazione ha promosso eventi culturali, artistici, musicali, iniziative di ricerca, giornate di studio, viaggi formativi che hanno visto, fin dalla prima ora, la partecipazione di numerosi ospiti, quali studiosi, teologi, documentaristi, musicisti, attori e registi.

Un’occasione, quella di domenica, per ripercorrere idealmente il cammino intrapreso e le partecipazioni più illustri: dal Prof. Paolo di Lazzaro, alla guida del team del Centro Ricerche ENEA, “partner” scientifico del “Progetto Sindone” – legato al recupero e alla valorizzazione della Sindone di Arquata del Tronto – agli attori Vincenzo Bocciarelli, Giovanni Scifoni, Rosalinda Celentano; dal regista Enzo De Caro a Francesca Fellini.

Per non citare la serie di manifestazioni diventate un appuntamento fisso nel corso degli anni, come “Adeste Fideles” o la “Giornata della Memoria”, proprio quest’anno giunta alla decima edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

In uscita il nuovo disco dell'artista ascolana Glosie

Articolo Successivo

La Fumetti Indelebili torna dai bambini del Salesi con letture e cosplay