Il Liceo “Leopardi” di San Benedetto presenta il Liceo Musicale

SAN BENEDETTO – Sabato 18, dalle ore 16,00 alle ore 19,00,il Preside del Liceo Classico G. Leopardi, Maurilio Piergallini, presenterà  a famiglie e studenti il nuovo Liceo Musicale che prenderà il via il prossimo anno scolastico. All’incontro, che si terrà presso l’Aula Magna della Scuola, saranno presenti alcuni docenti del Liceo Musicale Rinaldini di Ancona che porteranno la loro esperienza nell’ambito dell’insegnamento musicale nella secondaria superiore.

L’istituzione del Liceo Musicale in Italia in questi ultimi anni ha colmato una grave lacuna della Scuola secondaria superiore nel nostro Paese che, pur vantando una ricchissima tradizione, troppo spesso ha trascurato un patrimonio musicale sconfinato.

Il Liceo Musicale G. Leopardi, unico nella Provincia di Ascoli e riferimento importante anche per il vicino Abruzzo, offrirà la possibilità di orientare gli alunni al Conservatorio e agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, oltre che all’accesso a qualunque Facoltà Universitaria.

Al termine dei cinque anni di studio, infatti, lo studente diplomato avrà acquisito delle particolari competenze musicali in tutti i suoi differenti aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, anche attraverso lo studio pratico di due strumenti musicali e di approfondimenti teorico/storici. È possibile anche orientarsi subito nel mondo lavorativo, visto che il Liceo offre competenze e conoscenze approfondite in ambiti tecnici molto particolari, per l’accesso alle nuove professioni musicali legate all’uso delle moderne tecnologie.

La presentazione del nuovo Liceo sarà ripetuta nell’ambito dell’Open Day di Sabato 25 Gennaio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'importanza della donazione al centro del progetto "Donaction"

Articolo Successivo

Il comitato "Salviamo il Madonna del Soccorso": "Ci spieghino i costi e i numeri della nuova struttura"