Il plesso Manzoni diventa centro EI-PASS

Alunni scuola Manzoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il plesso Manzoni dell’Isc Nord prepara l’Open Day, in agenda sabato 11 gennaio. Nel valorizzare le attività svolte in aula, gli studenti possono vantare una qualifica in più nel loro precoce cv.

La scuola infatti aderisce al Progetto Eipass. Un’iniziativa dell’UE che porta gli studenti ad acquisire un patentino informatico. Tale da fornire ai ragazzi la padronanza degli strumenti digitali.

Racconta la Docente Grazia Caselli: “l’Eipass è un percorso di alfabetizzazione informatica per l’acquisizione di competenze ICT. Siamo diventati un Centro Ei-center a tutti gli effetti oggi la scuola è un centro di formazione eipass per le certificazioni europee informatiche”.

“Quest’anno abbiamo attivato un percorso Eipass Junior per le classi prime seconde e terze. Sono stati scelti 20 alunni tra i più meritevoli per affrontare una sfida davvero importante: il mondo digitale, dalla conoscenza degli strumenti alla sicurezza della navigazione, fino alla programmazione.

È stato attivato un corso totalmente gratuito. Grazie sia al contributo Ente Certificatore Eipass che alla Regione Marche, finanziatori del progetto. I docenti coinvolti sono i Professori Roberto Granato Raggi e Grazia Caselli come formatori. A loro si aggiungono Monica Domizi e Alessandra Falgiatori in veste di verificatori.

Il corso – intenso e sviluppato nel giro di due mesi – è stato strutturato in 16 lezioni. Due incontri a settimana di due ore, raggruppati in sette moduli. Con relativi esami in piattaforma, alla presenza dei verificatori.

“I ragazzi sono stati tutti bravissimi, avendo superato ciascun modulo con un punteggio superiore o pari al 75%. Abbiamo richiesto loro un grande impegno, sia a livello di presenze (obbligatorie) sia di lavoro: il corso si svolgeva infatti nel pomeriggio a ridosso delle lezioni della mattina, con una pausa pranzo di appena mezz’ora. Ognuno di loro ha conseguito la certificazione Eipass che verrà consegnata sabato in occasione dell’Open Day” sottolinea la docente Caselli.

“All’Open Day la Regione Marche sarà rappresentata dal consigliere Fabio Urbinati. È lui che ha reso possibile tutto questo e non finiremo mai di ringraziarlo. Accompagneremo i visitatori in un percorso itinerante nei laboratori. Quelli di scienze, di musica, di informatica, di arte, di lingue”.

Un bell’esempio di efficienza e passione del sistema scolastico. Capace di dare lustro alla città. E offrire ai suoi ragazzi tanti strumenti qualificati per un futuro da protagonisti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al "Fazzini-Mercantini" due domeniche di Open Day

Articolo Successivo

Ad Ascoli arrivano dottorati di ricerca sui materiali compositi