Illuminazione pubblica, il Pd: “Evitare che accadano altri incidenti come in Viale Marconi”

ASCOLI PICENO – Il Partito Democratico interviene in merito all’incidente avvenuto qualche giorno fa in viale Marconi nel quale ha perso la vita William Scalabroni, dove sotto accusa ci è finito anche il sistema di illuminazione.

Il capogruppo in Consiglio Comunale Francesco Ameli sostiene che “Da tempo il Partito Democratico con il sostegno di cittadini e movimenti chiede che venga rivisto il sistema di illuminazione a led, ad ora, inefficace per la nostra città. Vorremmo che i passaggi pedonali vengano illuminati: la nostra proposta si basa sui nuovi sistemi di segnalazione e illuminazione dei passaggi pedonali. Questi sono costituiti da un particolare impianto di illuminazione dei pedoni, con contrasto positivo e un elevato illuminamento verticale delle persone in attraversamento, in modo da incrementare la percezione del pedone che sta attraversando, in particolare nelle ore notturne e garantire sicurezza ai cittadini. Rifacimento segnaletica attraversamenti pedonali e stradale oramai scomparsa. L’interesse a guadagnare da parte del privato porta all’accensione delle luci non con un sensore crepuscolare ma con una tabella oraria (che il Comune senza batter ciglio ha approvato). Con un sensore, in condizioni meteo avverse l’accensione sarebbe sicuramente avvenuta prima”.

Prosegue Ameli: Seppur “a norma di legge” gli amministratori cittadini invece che pensare a Roma dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza su ciò che purtroppo è avvenuto e rischia di non essere un caso isolato. Anche il dirigente comunale, a mia interrogazione smentisce il Sindaco spiegando che “la sostituzione delle armature stradali della pubblica illuminazione – corpi illuminanti da alogeni a led – non ha reso i lampioni “intelligenti . Per il resto, cari amministratori.. invece di pensare a Roma … mettetevi una mano sulla Coscienza e pensate al bene della città e dei suoi cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ambiente e Salute nel Piceno si rivolge ai candidati: "Siate al fianco dei cittadini"

Articolo Successivo

Luciani Castiglia (Pd): "La Corte dei Conti ha certificato il fallimento di Castelli"