Inaugurata la prima edizione della “Mostra dei presepi dal mondo”

ASCOLI  – E’ stata inaugurata ieri la prima  edizione della “Mostra dei Presepi dal Mondo”, organizzata dalla Diocesi di Ascoli con il patrocinio dell’Arengo, del gruppo Paolini Costruzioni e dal gruppo missionario “Seka Seka”.

La mostra è allestita in Via D’Ancaria fino al 6 gennaio e sarà aperta nei giorni feriali dalle 15:30 alle 19:30 e nei festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. I presepi provengono da diverse parti del mondo quali, Ruanda Senegal, Egitto, Madagascar, Congo, Usa, Canada, Messico, Peru’ Guatemala, Bolivia, Argentina, Venezuela, Francia, Polonia, Spagna, Indonesia, Cina, e Filippine e da Betlemme. Dall’Italia ci sono presepi da Toscana, Puglia, Sicilia, e Trentino, ma anche anche due realizzazioni di un artigiano locale fatti in miniatura.

“Questi presepi sono un patrimonio che volevamo mostrare a tutti. Il ricavato andrà in aiuto delle popolazioni dello Zambia e della Sierra Leone, grazie ad un gemellaggio tra la nostra Diocesi e quella di Makeni” spiega Don Nazzareno Gaspari. Il Vescovo di Ascoli Giovanni D’Ercole partirà proprio per il paese africano il prossimo 28 dicembre per una missione. La mostra è nata anche sotto l’impulso del Papa e del Comune di Ascoli per la valorizzazione del Presepe come importante simbolo del Natale.

Tra gli altri eventi natalizi della giornata c’è l’arrivo di Babbo Natale in Carrozza, alle 16 nella Pinacoteca Civica. Un bizzarro San Nicola, ammirando le opere che lo ritraggono, intrattiene i piccoli e racconta la sua storia. È lui il protagonista della letterina da scrivere e da consegnare direttamente a Babbo Natale. La Corale Solidale AVIS allieta il pomeriggio con canti natalizi.

In programma anche la Tombola dell’Immacolata alle ore 18  in Piazza Arringo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Solidarietà, torna la "Carica dei Babbi Natale"

Articolo Successivo

ll ritorno dei Nerkias dopo 5 anni di silenzio: in arrivo l'album-raccolta "Trapano senza cuore"