La Banca d’Italia mette in vendita le due ex sedi ascolane

ASCOLI – La Banca d’Italia ha avviato una procedura per la vendita, senza base d’asta e per singoli lotti degli immobili nei quali fino al 21/12/2018 operava la Filiale di Ascoli.

Si tratta del Lotto A: Corso G. Mazzini, 207 e Largo dei Cataldi, 2 (ex filiale e alloggi) e Lotto B Via Giudea, 30 (ex casermetta).

Il Complesso immobiliare del lotto A, già sede degli Uffici e degli alloggi della filiale, è situato nel centro storico tra Piazza del Popolo e Piazza Arringo ed è composto da “Palazzo Cataldi”, progettato dall’arch. Svizzero Gaetano Maggi e acquistato  dalla Banca nel 1869 e dall’adiacente “Palazzo Imberti-Morganti”, acquistato nel 1940 e comprendente una torre trecentesca. La superficie commerciale complessiva è di circa 3.400 mq.

I due palazzi rappresentano oggi, pur con stili diversi, un unicum con l’accesso principale alla Banca su Corso Mazzini (attuale destinazione d’uso: Istituto di credito). Su Largo dei Cataldi vi è l’accesso per i quattro alloggi di servizio (uso residenziale), per il piano sottotetto e per la torre medioevale. Sul lato sud del complesso, da via Giudea, si accede ad un ampio ed esclusivo cortile interno su cui è presente un varco carrabile. Da Rua dei Tre Re si accede ad un locale ad uso cabina di trasformazione elettrica, concesso in locazione all’ENEL.

Il complesso immobiliare è sottoposto a vincolo di interesse storico-architettonico-archeologico e la vendita è suboordinata al rilascio dell’autorizzazione del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’immobile del lotto B, acquistato dalla Banca d’Italia nel 1980 per essere adibito a caserma dei Carabinieri in servizio per l’Istituto (attuale destinazione d’uso: Caserma), è sito in via Giudea al civico n. 30 (via di collegamento tra Corso Trento e Trieste e Piazza della Viola). Esso è disposto su due piani oltre al piano interrato (scantinato) e al piano terra.Ha una superficie commerciale di circa 400 mq e dispone di un terrazzo di circa 25 mq. L’immobile si vende libero.

I soggetti interessati potranno consultare i documenti resi disponibili dalla Banca ed effettuare sopralluoghi dell’immobile, previa richiesta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo email dismissioni.ascolipiceno@bancaditalia.it. Per partecipare alla procedura di vendita, i soggetti interessati dovranno far pervenire alla Banca d’Italia una manifestazione di interesse, entro e non oltre il 16 ottobre 2019, secondo le modalità previste nell’avviso pubblicato sul sito internet https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili/index.html.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Anche quest'anno torna “Riù itinerante in città"

Articolo Successivo

Valle Castellana, il referendum per il passaggio nelle Marche si terrà entro la fine dell'anno