La Biblioteca diventa digitale con il nuovo servizio “Media Library”

ASCOLI- E’ attivo “MediaLibrary”, mediateca digitale online a disposizione – in maniera completamente gratuita – degli iscritti alla Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno.

Ebook, audiolibri, giornali, riviste e contenuti audio-video possono essere sfogliati online, presi in prestito o scaricati su pc, tablet, smartphone e altri dispositivi. Un accesso gratuito al mondo della cultura per tutti gli iscritti alla Biblioteca Comunale, che riceveranno anche una smart card che darà diritto a sconti su vari servizi condivisi con Amat. Sono circa 37 mila gli ebook disponibili e si può anche prenotar e la consultazione del testo prescelto.

Per accedere al sevizio bisogna iscriversi alla Biblioteca Comunale come utente standard per poi chiedere le credenziali per accedere al nuovo sevizio comunicando il codice fiscale e un indirizzo di posta. Si riceverà poi una mail con tutti i dati per accedere. A seconda del sistema operativo a disposizione si dovrà anche installare una app gratuita per accedere ai contenuti.

Al momento dell’iscrizione, l’operatore rilascerà una smart card che darà diritto a sconti su diversi servizi condivisi con Amat.

Come spiega il direttore della Biblioteca comunale Roberto Palumbo “Si tratta di una modalità che consente la fruizione dei contenuti anche a chi non può averli oppure che si trova in piccoli Comuni che non hanno una biblioteca. Attraverso la rete possiamo arrivare ovunque. Ascoli è Comune capofila di questa iniziativa che speriamo possa trovare nuovi Enti aderenti”.

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti spiega che ” Si cerca di investire nel settore delle biblioteche con aspetti innovativi che rendono la fruizione avanzata tecnologicamente. In questo modo cerchiamo di valorizzare la Biblioteca anche attraverso le altre biblioteche come quella di Monticelli. E’ un sistema che amplifica la possibilità di accedere alla cultura” dice “Anche i giornali italiani e del mondo possono essere consultati”.

Massimo Scendon del servizio Amministrativo della Biblioteca aggiunge che ” La Regione ha messo a disposizione 43mila euro per il triennio 2018-2021 per questa iniziativa”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il plesso Manzoni diventa centro EI-PASS

Articolo Successivo

Capitale Italiana della Cultura, accordo e sostegno reciproco tra Ascoli e L' Aquila