La Cassa Edile pronta a fornire aiuto a imprese e lavoratori

ASCOLI – Il settore delle costruzioni sta lentamente uscendo dalla drammatica situazione sancita dal lockdown che ne ha fermato l’attività per più di due mesi congelando di fatto uno dei settori trainanti per l’economia del territorio.

Nel corso dell’emergenza gli Enti Bilaterali cassa edile ed Ente Scuola delle Province di Ascoli  e Fermo hanno voluto manifestare la vicinanza del settore agli operatori sanitari impegnati in prima linea, attraverso donazione di strumentazione di disinfezione e dispositivi individuali di sicurezza agli Ospedali di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto.

La proposta concepita dai Presidenti di Cassa Edile ed Ente Scuola Lanfranco Ceroni e Roberto Rossetti con i rispettivi Vice Presidenti Tonino Passaretti e Paola Senesi unanimemente accolta dagli Organi di gestione  che ne hanno condiviso lo spirito accogliendo la volontà di dare una mano per far fronte alla drammatica emergenza sanitaria che si stava vivendo e quindi di non  far venir meno l’attenzione verso le esigenze del territorio.

Nel periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria la Cassa Edile ha comunque mantenuto costantemente attive tutte le proprie attività garantendo ad operai ed imprese tutti i servizi di supporto ed assistenza; agli operai sono state garantite le erogazioni economiche anche attraverso anticipazioni rispetto alle scadenze mentre alle Imprese è stato assicurato il rilascio delle certificazioni di regolarità.

Ora, con i cantieri in fase di riavvio, il sistema Bilaterale delle Costruzioni – Cassa Edile ed Ente Scuola – è già pronto a mettere nuovamente in campo tutte le azioni specifiche fornire ogni supporto ad imprese e lavoratori.Per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus il Sistema Bilaterale ha pubblicato le linee guida che ogni impresa dovrà adottare e predisposto le visite sui cantieri da parte dei propri tecnici per verificare il rispetto e per fornire assistenza.

La Cassa Edile ha messo a punto il meccanismo di verifica e rilascio del DURC di Congruità necessario per ottenere i pagamenti del lavori Sisma – anche il SAL Covid – ed utile sia alla riscossione di lavori fatti che delle verifica di regolarità e di correttezza delle Imprese quindi di tutela di quelle regolari.

L’Ente Scuola ha riattivato completamente l’attività di formazione e di aggiornamento attrezzandosi al pieno rispetto delle norme di tutela e di prevenzione.

L’auspicio degli Organi degli Enti e delle Parti Sociali negli stessi rappresentati resta quello di una pronta attivazione di ogni iniziativa volta alla movimentazione di cantieri delle attività di reale “ricostruzione”.

L’urgente avvio delle attività di Ricostruzione, lo snellimento delle procedure di appalto, la velocizzazione dei tempi di pagamento, l’attenta attività di verifica e controllo rappresenterà per il territorio una fondamentale ed improrogabile opportunità non solo per il settore delle costruzioni direttamente coinvolto con tutti i settori dell’indotto ma per consentire alle attività economiche ed alla popolazione di tornare alla vita normale nel minor tempo possibile.

La Cassa nel suo ruolo di certificatore della regolarità delle Imprese è impegnata, in stretto rapporto con le istituzioni preposte, nella verifica dei corretti adempimenti di legge così come al contrasto al lavoro irregolare ed alla elusione legata alla mancata applicazione del contratto edile, tutti fattori determinanti per garantire la corretta concorrenza tra imprese che devono essere messe nelle identiche condizioni operative.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Psr Marche 2014-2020, rimodulati alcuni interventi per le infrastrutture idriche e sostenere l’area del cratere

Articolo Successivo

Arca Adriatica: punti di forza e di debolezza del sistema turistico cittadino